Rebecca libri

L’importanza della catechesi

di Rebeccalibri

«Che differenza c’è fra un comando e una parola? Il comando è una comunicazione che non richiede il dialogo. La parola, invece, è il mezzo essenziale della relazione come dialogo. Dio Padre crea per mezzo della sua parola, e il Figlio suo è la Parola fatta carne.»

Quando si parla di comandamenti “tutti pensano ad un passo indietro nel mondo del legalismo e delle imposizioni”: non c’è niente di tutto questo nelle catechesi che il papa ha dedicato ai Dieci comandamenti – le Dieci parole, come leggiamo in Es 20,1 – e ora raccolte nella più alta nuova entrata di marzo.

Seguono a ruota Chiara Amirante e il suo corso di “spiritoterapia” e poi leggermente staccato Eucaristia cuore della Chiesa, altre catechesi del papa questa volta sulla liturgia eucaristica. Infine, nella parte bassa della Clessidra troviamo le ultime due novità: un itinerario di Quaresima da vivere “nell’ascolto della Bella Notizia che continua a farsi strada nel cuore del mondo” e ancora un ciclo di catechesi, una spiegazione “pacata” delle ragioni della fede a persone che si sentono “lontane dalla Chiesa”.

  1. Le dieci parole

Francesco (Jorge Mario Bergoglio). San Paolo. Pagine 128. Euro 9,90 ❊

  1. La guarigione del cuore

Chiara Amirante. Piemme. Pagine 256. Euro 16,50 ❊

  1. Giorno per giorno verso la Pasqua

Carlo M. Martini. San Paolo. Pagine 96. Euro 5,00 ▲

  1. Eucaristia cuore della Chiesa

Francesco (Jorge Mario Bergoglio). Paoline. Pagine 112. Euro 12,00 ❊

  1. Dalla cenere la vita

Paolo Scquizzato. Paoline. Pagine 128. Euro 16,00 ▲

  1. Le sette parole di Gesù in croce

Gianfranco Ravasi. Queriniana. Pagine 288. Euro 20,00 ▲

  1. Il Vangelo si fa strada

Roberta Vinerba. Paoline. Pagine 128. Euro 7,00 ❊

  1. L’arte di ricominciare

Fabio Rosini. San Paolo. Pagine 312. Euro 14,50 ▲▼

  1. Le ultime parole di Gesù

Angelo Comastri. San Paolo. Pagine 176. Euro 15,00 ▼

  1. Natiguasti

Maurizio Botta. San Paolo. Pagine 192. Euro 15,00 ❊

Il Pensare i/n Libri raccoglie testi di natura letteraria a scopi culturali e senza fine di lucro. La proprietà intellettuale è riconducibile all'autore specificato in testa alla pagina, immediatamente sotto il titolo, e in calce all'articolo insieme alla fonte di provenienza e alla data originaria di pubblicazione.
Le immagini che corredano gli articoli del Pensare i/n Libri sono immagini già pubblicate su internet. Qualora si riscontrasse l'utilizzo di immagini protette da copyright o aventi diritti di proprietà vi invitiamo a comunicarlo a info@rebeccalibri.it, provvederemo immediatamente alla rimozione.
Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente