Rebecca libri

Assegnato a padre Castelli il premio letterario “Giuseppe Bonura”

Il quotidiano Avvenire assegnerà oggi, in occasione del Salone Internazionale del Libro di Torino, il “Premio letterario per la critica militante Giuseppe Bonura”, a padre Ferdinando Castelli, storico “scrittore” della «Civiltà Cattolica”.

Il premio letterario promosso da Avvenire è dedicato alla memoria dello scrittore Giuseppe Bonura, per molti anni critico letterario del quotidiano, scomparso il 14 luglio 2008. Il premio viene assegnato ogni anno al critico letterario italiano o straniero che si sia distinto per la sua attività di puntuale segnalazione delle tendenze e delle opere letterarie, svolta su quotidiani o riviste e marcata da una precisa impronta etica. Nel 2010 il premio è stato consegnato al critico e filosofo franco-bulgaro Tzvetan Todorov, nel 2011 il riconoscimento è andato a Goffredo Fofi, mentre nel 2012 è stata la volta dell’italianista Ezio Raimondi.
L’edizione 2013 del premio è stata promossa in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, attraverso il suo centro di ricerca “Letteratura e cultura dell’Italia Unita”, che custodisce le carte dell’Archivio Bonura.
La giuria ha decretato vincitore padre Ferdinando Castelli, storico “scrittore” della «Civiltà Cattolica” che nella sua lunga carriera critica ha sempre esplorato il territorio di confine tra espressione letteraria e inquietudine spirituale, dedicando la sua instancabile attività al rapporto che lega la letteratura ai temi dell’assoluto e del mistero.

Il prestigioso riconoscimento verrà consegnato oggi alle ore 15.00 presso la Sala Blu del Lingotto. In occasione della cerimonia di premiazione verrà organizzata una tavola rotonda sul tema “Lo spirito del romanzo. Narrativa e sacro oggi” moderata da Alessandro Zaccuri, alla quale interverranno Mauro Baudino, Helena Janeczek e Michela Murgia.

Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente