Rebecca libri

Belle notizie: Francesco Sabatini dona 10mila libri all’Università D’Annunzio

Francesco Sabatini, fra i maggiori linguisti al mondo e presidente onorario dell'Accademia della Crusca

10mila libri, frutto di una vita di studi nel campo della linguistica e della filologia, ma anche del territorio e delle comunità abruzzesi. Questa è l’eredità che Francesco Sabatini, il più grande linguista italiano vivente, filologo e lessicografo nato a Pescocostanzo nel 1931, ha donato alla biblioteca dell’Università “Gabriele D’Annunzio” di Chieti-Pescara.

Francesco Sabatini, presidente onorario dell’Accademia della Crusca di cui è stato presidente dal 2000 al 2008, professore emerito dell’Università degli studi Roma Tre e professore honoris causa dell’Università D’Annunzio dove, nel 2007, ha ricevuto la laurea ad honorem in Scienze Sociali, è stato per 18 anni animatore della rubrica televisiva Pronto soccorso linguistico su Uno mattina famiglia.

Il fondo ‘Francesco e Francesca Sabatini’, dedicato allo studioso 92enne e alla moglie è stato creato perche questo patrimonio librario non andasse disperso e fosse a disposizione di tutti, studenti e studiosi. Oltre all’enorme mole di volumi, fanno parte del fondo anche estratti di una parte della sua capillare corrispondenza con altri studiosi internazionali.

Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente