Rebecca libri

Booktrailer in concorso a Cortina D’Ampezzo

Dal 13 al 17 marzo, nella capitale delle Dolomiti, si terrà il “Festival Cortinametraggio, edizione 2013”: una rassegna di cortometraggi all’interno della quale, per la prima volta quest’anno, trova spazio una specifica competizione per booktrailer.

Forma promozionale ibrida: da qualche anno è oggetto degli esperimenti più vari da parte delle case editrici più paludate come di quelle più originali e scintillanti. Si cerca di capire quale possa essere il suo ruolo nelle strategie di marketing: tra il divertissement che conferma una formula pubblicitaria già di per sé brillante e il forzato pegno da pagare a una dimensione multimediale verso la quale il mondo del libro mostra ancora qualche resistenza, il booktrailer vive ancora, oggi, di una vita anfibia, senza possedere uno statuto riconosciuto e riconoscibile. Rimane un campo dove tentare le strade più disparate (sempre che si decida di imbarcarvisi), dove non ci sono regole, ma soprattutto dove non ci sono obiettivi predefiniti e precisi.
In questo panorama, ecco che il Festival Cortinametraggio s’incarica di dare una prima ufficialità, una sorta di canonizzazione a questo strano “genere”, raccogliendo e mettendo ai voti quanto è già stato prodotto e, in sostanza, dando vita una vetrina interessante – quantomeno per gli addetti ai lavori – in vista di future produzioni. È questa la funzione che potremmo attribuire alla sezione “booktrailer” del Festival, perché «un Booktrailer ben fatto non è un semplice spot ma un piccolo film che deve sintetizzare proprio come un corto d’autore il contenuto del libro che conquisti i lettori».

(Lelio Baffetto, La Balena Bianca, 4 marzo 2013)

Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente