Rebecca libri

Campania Libri Festival, la fiera dell’editoria a Napoli

Online il programma della terza edizione

Campania Libri Festival, ha annunciato il programma della terza edizione, sotto forma di tour in diversi luoghi della regione Campania il 3 ottobre e poi in pianta stabile dal 4 al 6 ottobre 2024 a Palazzo Reale di Napoli.

La manifestazione quest’anno è dedicata alle Operette morali di Giacomo Leopardi, che, a duecento anni dalla loro prima stesura, restano uno dei documenti più grandi del suo pensiero. Il manoscritto delle Operette si trova a Napoli, alla Biblioteca Nazionale.

Come recita Massimo Adinolfi nel Manifesto della terza edizione del Festival, << cosa arcana e stupenda, mirabile e insieme contraddittoria è la vita per il poeta delle operette e dei canti; e lo è anche per chiunque la cerchi nelle pagine di un libro. Nonostante e anzi proprio per la sua fragilità, la sua precarietà, la sua mortalità. Che cosa fare allora dei nostri corpi, della nostra ignuda natura, delle tracce che lascia e dei paesaggi che schiude?
Nulla è più vano delle storie che raccontiamo, dei versi che cantiamo, delle immagini che creiamo. E nulla è più indispensabile all’uomo e più prezioso. Arcana e stupenda è la vita; arcane e stupende sono, sullo sfondo delle nostre vite, le pagine che veniamo leggendo. E che, nei giorni del Festival, rinnoveranno il nostro stupore>>.

Il festival si snoda tra numerosi appuntamenti: presentazioni, laboratori e incontri con autori, ospiti e professionisti del mondo dell’editoria, che insieme agli stand di numerose case editrici nazionali popoleranno gli ambienti della reggia. Qui, il programma fresco di pubblicazione, da consultare.

Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente