Rebecca libri
Scheda prodotto

Pierre Claverie. La fecondità di una vita donata

Titolo: Pierre Claverie. La fecondità di una vita donata

Autore:

Editore: EDB

Luogo di edizione: Bologna

Data di pubblicazione: 07 / 01 / 2019

Stato editoriale: Attivo

Prezzo: € 13.00

EAN: 9788810204306

Papa Francesco ha dato il suo assenso alla beatificazione di 19 religiosi e religiose della Chiesa d’Algeria, assassinati tra il 1994 e il 1996, a causa della loro tenace fedeltà al vangelo, alla Chiesa e al Paese al quale avevano scelto di restare fedeli, nonostante la violenza islamista che imperversava dappertutto fin dagli inizi degli anni '90. Questa beatificazione sarà un evento di eloquente spessore e di fondamentale importanza per la Chiesa contemporanea, per molteplici ragioni. I nuovi beati sono anzitutto dei contemporanei che molti di noi hanno conosciuto e frequentato e il loro messaggio è un invito a uscire dalla paura viscerale nei confronti dei musulmani e ad esplorare e individuare possibili percorsi realistici ma generosi di incontro, secondo quanto afferma il decreto conciliare Nostra Aetate. Un vescovo, religiose, sacerdoti e religiosi: il loro ruolo diverso nella Chiesa sottolinea che questa testimonianza di amore totale e disinteressato può essere offerta da cristiani comuni che non hanno cercato di diventare degli eroi. Pierre Claverie, domenicano, vescovo di Orano, era uno di loro; e, con il priore dei monaci trappisti di Tibhirine, Christian de Chergé, è colui che dal punto di vista teologico ha maggiormente esplicitato il profondo significato di questa presenza discreta della Chiesa in un paese musulmano.

Titolo originale: Pierre Claverie. La féconditéd'une vie donnée. Préface du cardinal Jean-Louis Tauran, sous la direction de Jean Jacques Pérennès

Altri autori:Festa, Gianni (A cura di); Pérennès, Jean-Jacques (Introduzione di)

Lingua: Italiano (Lingua del testo)|Francese (Lingua originale di un testo tradotto)

Tipo di prodotto: Libro in brossura

Collana: Fede e annuncio

Numero collana: 70

Numero edizione: 1

Pagine: 120

Altezza (mm): 215.00

Larghezza (mm): 140.00

Spessore (mm): 9.00

Peso (gr): 184.00

Prezzo: € 13,00

IVA: IVA assolta dall'editore ART 74,1C

Stato editoriale: Attivo

Stato distributore: Disponibile

Classificazione Dewey: STORIA DELLA CHIESA. 1900- (20. sec.)

Note: LANCIO N° 3 DEL 17/1/19

Note: Contributi di Jean Louis Tauran, Bruno Cadoré, Daniele Gianotti, Jean Paul Vesco, Henri Teissier, Gianni Festa, Jean-Jacques Pérennès, Anne-Marie Gustavson-Claverie, Thomas Georgeon, Adrien Candiard e Claudio Monge.

Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente