Apocalisse. Testo CEI 2008. Introduzione e note dalla Bibbia di Gerusalemme. Testo greco e traduzione interlineare italiana a
Titolo: Apocalisse. Testo CEI 2008. Introduzione e note dalla Bibbia di Gerusalemme. Testo greco e traduzione interlineare italiana a
Autore:
Editore: EDB
Luogo di edizione: Bologna
Data di pubblicazione: 22 / 03 / 2016
Stato editoriale: Attivo
Prezzo: € 13.50
EAN: 9788810224106
Il testo presenta una parentela innegabile con gli altri scritti del quarto evangelista, ma se ne distingue nettamente per la lingua, lo stile e certe prospettive teologiche; malgrado tutto, resta un’opera di ispirazione giovannea, scritta nei circoli più vicini all’apostolo e penetrata del suo insegnamento.
Nell’Apocalisse Giovanni riprende i grandi temi profetici tradizionali, specialmente quello del «grande giorno» di YHWH: al popolo santo, sottomesso al giogo degli assiri, dei caldei, poi dei greci, disperso e quasi annientato dalla persecuzione, i profeti annunziarono il giorno vicino della salvezza, quando Dio avrebbe liberato il suo popolo dalla mano degli oppressori, ridandogli non solo la libertà, ma anche potenza e dominio sui suoi nemici, castigati a loro volta e quasi annientati. Quando Giovanni scrive, la Chiesa è appena stata decimata da una persecuzione sanguinosa, scatenata da Roma e dall’impero romano (la bestia) su istigazione di Satana, l’avversario per eccellenza del Cristo e del suo popolo.
Dell’Apocalisse il volume propone: il testo della Bibbia CEI 2008 con introduzione e note tratte dalla Bibbia di Gerusalemme; il testo greco, tratto dall’edizione interconfessionale The Greek New Testament (GNT) e basato prevalentemente sul codice manoscritto B (Vaticano), risalente al IV secolo; la versione interlineare in lingua italiana eseguita a calco, che cerca di privilegiare il più possibile gli aspetti morfologico-sintattici del testo greco, anche a scapito, in alcuni casi, della semantica.
L'opera consente anche a chi non conosce o conosce solo parzialmente la lingua antica di cogliere le specificità e il ritmo dell'Apocalisse, per una fruizione più piena di un contenuto che non è solo testo sacro ma anche opera letteraria.
Il libro, come anche gli altri contenuti nella stessa collana, è adatta anche a un pubblico laico.
Altri autori:Reggi, Roberto (A cura di)
Tipo di prodotto: Libro
Collana: Doppio verso
Numero collana: 9
Numero edizione: 1
Pagine: 108
Altezza (mm): 190.00
Larghezza (mm): 130.00
Spessore (mm): 6.00
Peso (gr): 144.00
Prezzo: € 13,50
IVA: IVA assolta dall'editore ART 74,1C
Stato editoriale: Attivo
Stato distributore: Disponibile
Classificazione Dewey: BIBBIA. NUOVO TESTAMENTO. APOCALISSE