Rebecca libri
Scheda prodotto

Dante. Orizzonti dell'esilio.

Titolo: Dante. Orizzonti dell'esilio.

Autore: Manguel, Alberto

Editore: Olschki

Luogo di edizione:

Data di pubblicazione: 19 / 09 / 2022

Stato editoriale: Attivo

Prezzo: € 60.00

EAN: 9788822268471

Si possono rappresentare i luoghi di un esilio, quand’esso non ha – per l’esule – niente di “proprio”? Quando – soprattutto per Dante – i nomi che sono il paesaggio della memoria affiorano ormai in dolente litania: «Sacchetti, Giuochi, Fifanti e Barucci / […] Sizii e Arrigucci» (Par., XVI, 104 e 108). Alberto Manguel e Nicola Giuseppe Smerilli ci accompagnano nella Ravenna che gli occhi di Dante poterono contemplare negli sguardi eterni che lo fissavano dalle icone musive dei monumenti bizantini nella città dell’ultimo rifugio. L’appello che discende da quelle pareti azzurre e oro non detta soltanto le luminose tessere del Paradiso ma rimuove altresì dal “qui” ogni parvenza: «In Dante ci sono immagini che si allontanano e si accomiatano. È difficile scendere le valli del suo verso dai mille addii». La formula di Osip Mandel’štam ci accompagna in questo viaggio di parole e immagini, pronte a svanire dalla vista per imprimersi nella mente, in un delicato incidersi del sempre: «[…] sì come cera da suggello, / che la figura impressa non trasmuta» (Purg., XXXIII, 79-80). Un libro che raccoglie, come ha scritto Alberto Manguel, «il respiro dell'universo nel respiro della parola».

Titolo parallelo: Dante. Landscapes of Exile

Altri autori:Smerilli, Nicola G. (Fotografie di); Baglieri, Giovanna (Tradotto da); Cuminetti, Sarah (Tradotto da); Ossola, Carlo (Presentazione di)

Lingua: Italiano (Lingua del testo)|Inglese (Lingua del testo)

Tipo di prodotto: Libro

Tipo edizione: Edizione illustrata

Numero edizione: 1

Pagine: 152

Altezza (mm): 300.00

Larghezza (mm): 280.00

Prezzo: € 60,00

IVA: IVA assolta dall'editore ART 74,1C

Stato editoriale: Attivo

Stato distributore: Disponibile

Classificazione Dewey: LETTERATURA (BELLE LETTERE) E RETORICA.

Argomenti: Alighieri, Dante; Divina Commedia; Fotografie

Note: ALBERTO MANGUEL, cittadino canadese di nascita argentina, è scrittore, traduttore e critico di fama internazionale. In giovinezza, a Buenos Aires, fu lettore di Borges, all’epoca ormai divenuto cieco. I suoi libri sulla lettura e i suoi romanzi sono tradotti in molte lingue. Tra i premi ricevuti Formentoni (2017), Gutemberg Price (2018) è stato direttore della Biblioteca nazionale Argentina e ha insegnato presso il Collège de France. Attualmente dirige a Lisbona Espaço Atlântida: Centro de Estudos da História da Leitura. NICOLA GIUSEPPE SMERILLI insegna Fotografia dei Beni Culturali ed Editing della fotografia presso l'Accademia di Belle Arti di Frosinone. Negli ultimi anni affianca il suo percorso di fotografo a quello di poeti contemporanei. Ha pubblicato fotolibri e tenuto mostre in gallerie e musei italiani. Sue opere sono presenti presso il Moderner Kunst Museum di Vienna e il Museum of Modern of Art di New York

Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente