Rebecca libri
Scheda prodotto

«Sarai beato perché non hanno da ricambiarti» (Lc 14,14). Dal simposio (Lc 14,1-24) alla convivialità nella duplice opera lucana.

Titolo: «Sarai beato perché non hanno da ricambiarti» (Lc 14,14). Dal simposio (Lc 14,1-24) alla convivialità nella duplice opera lucana.

Autore: Piero Alfonso Carlo, Masolo

Editore: Cittadella

Luogo di edizione: Assisi (PG)

Data di pubblicazione: 17 / 06 / 2024

Stato editoriale: Attivo

Prezzo: € 20.50

EAN: 9788830819313

La convivialità potrebbe essere un motivo teologico del dittico lucano? La ricchezza del vocabolario legato al cibo; l’abbondanza di scene di mensa (implicite ed esplicite) in Luca ed Atti; la pregnanza delle tredici scene di convivialità esplicita in rapporto al messaggio di Gesù ai discepoli, ai farisei e alle folle da un lato e di Luca ai suoi lettori dall’altro; e la peculiarità del simposio lucano (Lc 14,1-24) grazie sia ai temi del ribaltamento, della beatitudine, e del regno di Dio che emergono dal testo, sia alla tecnica narrativa della mise en abyme, sembrano confermarlo. È nel corso dei pasti festivi che Gesù annuncia le sue scelte fondamentali e la loro fondatezza. Quello che cerchiamo di dimostrare è che il motivo teologico della convivialità sia un fil rouge dell’opera lucana, capace di nutrirci in una molteplicità di prospettive: quella umana dell’incontro, anche e soprattutto tra diversi; quella sociale, nel seme del ribaltamento, cioè del capovolgimento di personaggi e situazioni proposto da Gesù; quella escatologica del Regno di Dio che si mostra nella beatitudine di coloro che condividono il pasto con il Signore.

Lingua: Italiano (Lingua del testo)

Tipo di prodotto: Libro

Collana: Studi e ricerche. Sez. teologica

Numero edizione: 1

Pagine: 336

Prezzo: € 20,50

IVA: IVA assolta dall'editore ART 74,1C

Stato editoriale: Attivo

Stato distributore: Disponibile

Classificazione Dewey: ESPERIENZA RELIGIOSA CRISTIANA

Note: Piero Alfonso Carlo Masolo, milanese, sacerdote e missionario del PIME (Pontificio Istituto Missioni Estere) dal 2007, ha lavorato con i giovani, nelle scuole e in università a Milano, e ha vissuto per diversi anni in missione in Algeria e in Myanmar.

Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente