Scheda prodotto
Da Montini a Martini: il Vaticano II a Milano. II: Pratiche. (Le)
Titolo: Da Montini a Martini: il Vaticano II a Milano. II: Pratiche. (Le)
Autore:
Editore:
Morcelliana
Luogo di
edizione: Brescia
Data di pubblicazione: 31 / 05 / 2016
Stato editoriale: Attivo
Prezzo: € 32.00
EAN: 9788837227678
Nel 2007 la Fondazione Ambrosiana Paolo VI ha avviato una
ricerca sulla «Recezione del Vaticano II a Milano», sotto la dire-
zione di Gilles Routhier, nell’intento di sviluppare una lettura del cammino recente di questa Chiesa locale, con uno sguardo atten-
to al contesto del Nord Italia, che non fosse soltanto una storia del
suo recente passato, ma che mettesse in luce come il Vaticano II si
è innestato in questa storia, l’ha influenzata, e ha trasformato sog-
getti, corpi individuali ed ecclesiali, e pratiche.
Dopo il primo volume – con un saggio prospettico-metodolo- gico e i risultati dell’indagine sulle «figure» dei diversi protago- nisti chiamati ad attuare il Concilio – in questa seconda parte, dedicata alle «pratiche», si sviluppa un’analisi sinergica capace di illuminare in modo nuovo, dettagliato e originale, la vita della Chiesa di Milano.
Emerge un fenomeno di recezione del Vaticano II ricco e varie- gato dove le abituali categorie di lettura, come rottura, continuità, riforma, aggiornamento, lasciano il passo a ipotesi più complesse per cogliere l’influsso del Concilio a vari livelli: nei processi di costruzione della Chiesa locale, nei contenuti dati all’azione pastorale e alla vita cristiana, nei luoghi e ambiti in cui costruire un dialogo/confronto con la cultura. Si evidenziano inoltre alcu- ne peculiarità della Chiesa milanese: la presenza di arcivescovi dalla forte personalità; la ricchezza di energie e persone in una Chiesa molto strutturata, che ha amplificato questa recezione in modo originale in ampi settori della vita cristiana; il prestigio di una Chiesa ascoltata dentro l’arena culturale e sociale.
Il presente volume raccoglie contributi di: N. Valli, E. Costa, U. Dell’Orto, R. Rezzaghi, P. Caspani, G. Grampa, L. Caimi, F. Scanziani, L. Mistò, B. Seveso, Mons. F.G. Brambilla, M. Taccoli- ni, F. Colombo, S. Carlo, L. Bressan, R. Burigana, E. Apeciti, G. Vecchio, G. Colombo, G. Canobbio, P. Colombo, A. Cozzi, con interventi conclusivi di G. Routhier e di Mons. A. Caprioli.