Scheda prodotto
Cosmo come rivelazione. Una nuova storia sacra per l'umanità. (Il)
Titolo: Cosmo come rivelazione. Una nuova storia sacra per l'umanità. (Il)
Autore:
Editore:
Gabrielli Editori
Luogo di
edizione: S. Pietro in Cariano (VR)
Data di pubblicazione: 16 / 04 / 2018
Stato editoriale: Attivo
Prezzo: € 17.00
EAN: 9788860993601
Con la rivoluzione innescata dalle nuove conoscenze sull’universo, per la teologia il dialogo con la scienza non è più una scelta, ma una necessità. In questo libro gli autori - José Arregi, Leonardo Boff, Ivone Gebara, Manuel Gonzalo, Diarmuid O'Murchu, José Maria Vigil - esprimono tutti la necessità di una nuova visione della natura e del cosmo, di una nuova immagine di Dio e di noi stessi, di una nuova spiritualità. Lo fanno in relazione a quel paradigma post-religionale su cui è centrato il precedente volume "Oltre le religioni. Una nuova epoca per la spiritualità umana" (Gabrielli 2016) di cui questo rappresenta idealmente un seguito e un approfondimento.
"La fine del conflitto - Se, da Galileo in poi, il rapporto tra scienza e fede è stato quantomeno problematico - tra aperti conflitti, tregue più o meno prolungate e persistente diffidenza reciproca - oggi questo lungo braccio di ferro sembra non avere più senso. Come evidenzia Vigil , «in materia "scientifica", solo la scienza ha una parola da dire. La spiritualità, senza pretendere di possedere verità immutabili provenienti da una fonte esterna, si richiamerà precisamente al contributo della scienza». E se, come sosteneva Max Plank, «la scienza non può risolvere il mistero ultimo della natura», perché, «in ultima istanza, noi stessi siamo parte del mistero che cerchiamo di risolvere» , la sua visione può senz’altro aiutare la teologia a purificare l’immagine di Dio e la sua relazione con il mondo, aprendo alla sua riflessione un meraviglioso ventaglio di nuove possibilità." (Dalla Presentazione di Claudia Fanti)
AUTORI E CURATORI
JOSE' ARREGI, teologo basco, docente presso la Facoltà di Scienze sociali e umane dell’Università di Deusto.
MANUEL GONZALO, sacerdote marianista spagnolo attualmente residente in Argentina.
LEONARDO BOFF, ecoteologo e scrittore brasiliano, tra i padri fondatori della Teologia della Liberazione.
JOSE' M. VIGIL, presbitero clarettiano spagnolo naturalizzato nicaraguense, coordinatore della Commissione Teologica dell’Associazione Ecumenica dei Teologi e Teologhe del Terzo Mondo.
IVONE GEBARA, religiosa agostiniana ed ecofemminista brasiliana.
DIARMUID O'MURCHU, missionario del Sacro Cuore, teologo e psicologo sociale irlandese.
CLAUDIA FANTI, giornalista, scrive da più di 20 anni sul settimanale Adista, esperta di movimenti ecclesiali e sociali
dell’America Latina e di ecoteologia.
PIERO BENVENUTI, già Ordinario di Astrofisica all’Università di Padova, attuale segretario Generale della IAU (International Astronomical Union), già presidente dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, membro del Cda dell’ASI (Agenzia Spaziale Italiana).
Prezzo: € 17,00
IVA: IVA assolta dall'editore ART 74,1C
Stato
editoriale: Attivo
Stato
distributore: Disponibile
Articoli, Percorsi o Eventi correlati