Rebecca libri
Scheda prodotto

Sangue del vostro sangue, ossa delle vostre ossa. Il pontificato di Giovanni Paolo II (1978-2005) e le Chiese in Europa centro-orientale. Nel centenario della nascita di Karol Wojtyła.

Titolo: Sangue del vostro sangue, ossa delle vostre ossa. Il pontificato di Giovanni Paolo II (1978-2005) e le Chiese in Europa centro-orientale. Nel centenario della nascita di Karol Wojtyła.

Autore:

Editore: Gabrielli Editori

Luogo di edizione: S. Pietro in Cariano (VR)

Data di pubblicazione: 23 / 10 / 2020

Stato editoriale: Attivo

Prezzo: € 78.00

EAN: 9788860994448

“Questo papa, sangue del vostro sangue, ossa delle vostre ossa”: così si dichiarò Giovanni Paolo II il 3 giugno 1979 durante il suo primo viaggio in Polonia, il primo viaggio di un papa in un Paese del blocco comunista. Il pontefice si rivolse a tutti i cristiani dell’Europa orientale mentre si trovava in un luogo assai simbolico: la basilica cattedrale primaziale di Gniezno, la più antica della Polonia. Non era un proclama politico, ma l’espressione del carisma del “papa polacco, papa slavo” proprio ora chiamato a manifestare “l’unità spirituale dell’Europa cristiana”. L’identità culturale per lui non costituiva barriere, ma soglie di incontro e di scambio di doni. “Questa unità cristiana dell’Europa è composta da due grandi tradizioni: dell’Occidente e dell’Oriente”, ripeté Giovanni Paolo II in quell’infuocata omelia, menzionando oltre che i polacchi anche i vicini slavi: cechi, slovacchi, sloveni, croati, serbi, bulgari. A loro è dedicato la nuova opera (in due volumi) della collana Storia della Chiesa in Europa centro-orientale curata dal prof. Jan Mikrut, ordinario della Facoltà di Storia e Beni Culturali della Chiesa della Pontificia Università Gregoriana di Roma: è una pubblicazione scientifica costituita da più di cinquanta contributi sul pontificato di Giovanni Paolo II e sui suoi rapporti con i Paesi e le Chiese dell’Europa centro-orientale; gli autori sono figure di spicco a livello ecclesiastico, accademico e istituzionale, che offrono il frutto di ricerche compiute sulle fonti d’archivio e sulla più recente letteratura. In due volumi indivisibili

Altri autori:Mikrut, Jan (A cura di); Dziwisz, Stanislaw (Prefazione di)

Lingua: Italiano (Lingua del testo)

Tipo di prodotto: Cartonato

Dettagli: «Canta con me»

Collana: Storia della Chiesa in Europa centro-orientale

Numero collana: 7

Numero edizione: 1

Pagine: 1510

Altezza (mm): 240.00

Larghezza (mm): 170.00

Spessore (mm): 90.00

Peso (gr): 2500.00

Prezzo: € 78,00

IVA: IVA assolta dall'editore ART 74,1C

Stato editoriale: Attivo

Stato distributore: Disponibile

Classificazione Dewey: STORIA DELLA CHIESA. 1900- (20. sec.)

Argomenti: Chiese orientali; Giovanni Paolo II (santo)

Note: Jan Mikrut nato nel 1960 in Polonia è sacerdote dell’archidiocesi di Vienna (Austria). Ha conseguito i suoi titoli accademici in diverse università europee: Vienna, Cracovia, Roma. Dottore in teologia, in scienze umanistiche e in storia della Chiesa, è professore straordinario presso la Facoltà di Storia e Beni Culturali della Chiesa della Pontificia Università Gregoriana, ove tiene diversi corsi inerenti alla storia della Chiesa e alle materie storico-agiografiche. È professore presso la Facoltà di Teologia della stessa università, dove tiene il corso di Storia della Chiesa.

Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente