Rebecca libri
Scheda prodotto

Karol Wojtyla e Humanae vitae. Il contributo dell'arcivescovo di Cracovia e del gruppo di teologi polacchi all'enciclica di Paolo VI.

Titolo: Karol Wojtyla e Humanae vitae. Il contributo dell'arcivescovo di Cracovia e del gruppo di teologi polacchi all'enciclica di Paolo VI.

Autore: Galuszka, Pawel Stanislaw

Editore: Cantagalli

Luogo di edizione: Siena

Data di pubblicazione: 17 / 10 / 2017

Stato editoriale: Attivo

Prezzo: € 28.00

EAN: 9788868795467

In che cosa consiste il problema che molti teologi cattolici, anche fedeli al Magistero, continuano a manifestare? Se una questione rimane attuale in un così grande spazio di tempo, non può essere trascurata e vale la pena di prenderla sul serio. Recentemente il Papa emerito Benedetto XVI, nella sua intervista con Peter Seewald, ha schiettamente rivelato la sua personale difficoltà ed anche il modo in cui fu poi da lui superata. Alla domanda del giornalista di come giudicò l’enciclica, egli rispose: «Nella mia situazione, nel contesto del pensiero teologico di allora, l’Humanae vitae era un testo difficile. Era chiaro che ciò che diceva era valido nella sostanza, ma il modo in cui veniva argomentato per noi, allora, anche per me, non era soddisfacente. Io cercavo un approccio antropologico più ampio. E in effetti papa Giovanni Paolo II ha poi integrato il taglio giusnaturalistico dell’enciclica con una visione personalistica» (Benedetto XVI, Ultime conversazioni, a cura di P. Seewald, Garzanti, Milano 2016, 149). Ecco dunque un’indicazione autorevole e feconda di ricerca: la risposta a tante difficoltà può essere trovata nella visione personalistica di Karol Wojtyła / papa Giovanni Paolo II, che offre un approccio antropologico più vasto. dalla Prefazione di Livio Melina Il valore del libro di don Paweł Gałuszka è grande. Chi vorrà conoscere meglio il pensiero di Karol Wojtyła e, di conseguenza, quello di san Giovanni Paolo II, sarà addirittura costretto a entrare nelle analisi della genesi del suo pensiero, fatte da don Gałuszka. Il suo libro sarà di aiuto a tutti quelli che vorranno comprendere più a fondo l’etica della vita matrimoniale e imparare a guardare in modo più adeguato la persona umana. La cosiddetta antropologia adeguata è nata sì nell’esperienza del Principio che è l’atto della creazione, cercato attraverso la fede nell’esperienza morale della persona umana, cioè nell’esperienza dell’uomo che dimora nella comunione con le altre persone. dalla Postfazione di Stanisław Grygiel

Lingua: Italiano (Lingua del testo)

Tipo di prodotto: Libro

Collana: Sentieri della verità

Numero collana: 14

Numero edizione: 1

Pagine: 552

Altezza (mm): 230.00

Larghezza (mm): 150.00

Prezzo: € 28,00

IVA: IVA assolta dall'editore ART 74,1C

Stato editoriale: Attivo

Stato distributore: Disponibile

Classificazione Dewey: TEOLOGIA MORALE CATTOLICA

Argomenti: Humanae vitae (enciclica); Teologia morale sessuale

Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente