Rebecca libri
Scheda prodotto

Alleanza scossa ma non rimossa. Riflessioni sulla Shoah. (L')

Titolo: Alleanza scossa ma non rimossa. Riflessioni sulla Shoah. (L')

Autore: Halivni, David Weiss; Halivni, David Weiss

Editore: Effatà

Luogo di edizione: Cantalupa

Data di pubblicazione: 15 / 01 / 2015

Stato editoriale: Attivo

Prezzo: € 11.00

EAN: 9788869290015

Il volume presenta sia l'esperienza di Halivni sulla Shoah che la sua riflessione maturata a partire da essa. Si tratta di un pensiero in continua evoluzione nella ricerca di risposte alle gravi incertezze e domande che tale tragico evento pone: egli infatti ritiene insufficienti e inadatte le spiegazioni strettamente storiche, sostenendo che la causa vada piuttosto cercata su un piano metafisico. Sconfessando ogni teodicea che voglia giustificare Dio e discolparlo per quanto è accaduto, sostiene che la Shoah abbia prodotto una radicale "scossa" nell'ambito dell'Alleanza, senza tuttavia infrangerla o rimuoverla. La domanda emergente è quella relativa all’assenza di Dio, che cerca una risposta nella tradizione e soprattutto nella qabbalah luriana, dove l’assenza divina è compresa in relazione all’esercizio della libertà umana. In questa prospettiva si delinea una comprensione della storia che dipende tanto da Dio quanto dall’uomo, nell’orizzonte di un rapporto ininterrotto fra i due partner.

Altri autori:Eliezer, Dan (A cura di); Fontana, Raniero (Curato e tradotto da); Eliezer, Dan (A cura di); Fontana, Raniero (Curato e tradotto da)

Lingua: Italiano (Lingua del testo)|Italiano (Lingua del testo)

Tipo di prodotto: Libro in brossura

Collana: Studi giudaici

Numero edizione: 1

Pagine: 128

Altezza (mm): 205.00

Larghezza (mm): 140.00

Spessore (mm): 8.00

Prezzo: € 11,00

IVA: 4

Stato editoriale: Attivo

Stato distributore: Disponibile in stock

Destinatari: Generale/Adulti

Classificazione Dewey: EBRAISMO

Note: [David Weiss Halivni][

David Weiss Halivni è nato il 30 settembre 1927 a Kobyletska Poliana, allora in Ungheria, ora in Ucraina. È stato ordinato rabbino all'età di quindici anni nella scuola talmudica di Sighet, allora in Ungheria, oggi in Romania. Con l’occupazione tedesca del 1944 venne deportato ad Auschwitz, poi nei campi di concentramento di Wolfsberg e Mauthausen. Unico superstite della famiglia, emigrò negli Stati Uniti nel 1947 e ne divenne cittadino nel 1952. Compì i suoi studi al Jewish Theological Seminary della corrente conservativa (liberale moderata) sotto l’occhio vigile del grande Saul Lieberman. Nel 1957 ne divenne insegnante. Dal 1986 è stato docente presso la Columbia University di New York, da cui si è congedato per emigrare in Israele nel 2005. È tuttora attivo presso l’Università Ebraica di Gerusalemme e quella di Bar-Ilan. Nel corso della sua carriera Halivni ha rivestito cariche istituzionali: Presidente della American Academy for Jewish Research e Rettore dell’Institute of Traditional Judaism. Nel 1985 ha ricevuto il Premio Bialik a Tel Aviv e nel 2008 il Premio Israele. I suoi studi sulle fonti e le tradizioni del Talmud babilonese sono raccolti in diversi volumi in ebraico sotto il titolo complessivo Fonti e Tradizioni. Ha scritto inoltre saggi di ermeneutica rabbinica: Midrash, Mishnah and Ghemara (1986); Peshat and Derash (1991) e di teologia ebraica: Revelation Restaured (1997), tr. it. Restaurare la Rivelazione (Giuntina 2000); Breaking the Tablets. Jewish Theology After the Shoah (2007).

][Dan Eliezer][][Raniero Fontana][

Filosofo, teologo ed ebraista, vive e insegna a Gerusalemme. Da molti anni insegna e collabora con diverse istituzioni accademiche gerosolimitane sia ebraiche sia cristiane (Istituto Shalom Hartman, Centro Ratisbonne, Istituto Albert Decourtray). È autore di diverse pubblicazioni, tra le quali segnaliamo le seguenti: Avodah Zarah. Un'introduzione al discorso rabbinico sull'idolatria, Milano 2011; Sulla bocca e nel cuore. Il buon uso della parola nel Talmud e nell’ebraismo, Milano 2014; Diario noachide. Un non-ebreo ai piedi del Sinai, San Pietro in Cariano (Verona) 2015. In lingua francese: André Neher, le penseur et le passeur, Jérusalem 2014; André Neher, philosophe de l’Alliance, Paris 2015. Con Effatà Editrice ha pubblicato: Informe mi hanno visto i tuoi occhi. Piccola miscellanea noachide (2012); Philosophari e altri scritti di materia ebraica (2015).

]

« Percorso di lettura / Giorno della memoria
Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente