Rebecca libri
Scheda prodotto

Tradite. Prostituzione, morale, diritti delle donne. (Le)

Titolo: Tradite. Prostituzione, morale, diritti delle donne. (Le)

Autore: Salerno, Elisa

Editore: Effatà

Luogo di edizione: Cantalupa

Data di pubblicazione: 15 / 10 / 2015

Stato editoriale: Attivo

Prezzo: € 13.00

EAN: 9788869290022

Donne tradite da chi diceva di amarle e poi le ha «buttate via». Donne tradite dalle loro famiglie che non hanno saputo trovare abbastanza amore per accoglierle e offrire loro un'altra possibilità di vita. Donne tradite anche dalla Chiesa, perché hanno trovato in essa «o più esattamente in uomini della Chiesa, regole di moralità disastrose, invece di trovarvi una primaria difesa».
Questo libro, dopo una prima pubblicazione nel 1937, venne «custodito» per molti anni da Elisa Salerno, che solo nel 1950 lo pubblicò con lo pseudonimo di Maria Pasini. Elisa Salerno, femminista cristiana dei primi del '900, sa affrontare con coraggio e determinazione temi che, con altri volti e altre storie, sono ancora profondamente attuali. Ripubblicare il testo all'interno della collana Sui generis, con alcuni contributi utili a comprendere meglio il contesto storico e l’impegno dell’autrice, ci aiuta a non dimenticare le tradite del nostro tempo; ci obbliga a non «voltare la faccia» di fronte alle violenze di ogni tipo perpetrate contro le donne. Rileggere, nelle parole della Salerno, la sua passione per la «causa santa della donna» e la sua denuncia sulla «doppia morale» nei confronti dei due sessi, ci interpella sulla responsabilità di ognuno nel «prendere la parola» per denunciare ogni violenza, sostenere chi ne è vittima e non tradire il nostro poter essere donne e uomini per relazioni e tempi nuovi.

Altri autori:Mottin, Donatella (A cura di); Autiero, Antonio (Prefazione di); Cisco, Monica (Contributi di); Lazzaretto, Alba (Contributi di)

Lingua: Italiano (Lingua del testo)

Tipo di prodotto: Libro in brossura

Collana: Sui generis

Numero edizione: 1

Altezza (mm): 205.00

Larghezza (mm): 140.00

Spessore (mm): 13.00

Prezzo: € 13,00

IVA: 4

Stato editoriale: Attivo

Stato distributore: Prodotto a richiesta

Destinatari: Generale/Adulti

Classificazione Dewey: PROBLEMI SOCIALI E ASSISTENZA SOCIALE IN GENERALE

Note: [Elisa Salerno][

Elisa Salerno, femminista cristiana, nasce a Vicenza il 16 giugno 1873. Appassionata studiosa, autodidatta, si e' dedicata a tutto ciò che poteva ostacolare la dignità e la vocazione della donna in qualsiasi ambito essa si trovasse a vivere e ad operare: dalla famiglia al lavoro, dai problemi sociali alla vita ecclesiale.
Fu la prima donna in Italia a fondare un giornale per le lavoratrici, «La Donna e il Lavoro», uscito dal 1909 al 1918 e che continuò fino al 1927 con il titolo «Problemi Femminili», allargando l'orizzonte dei suoi interessi.
Scrittrice di romanzi e di saggi sulla causa santa della donna alla quale si era consacrata, visse per essa sofferenze fino allo spasimo, dando fondo a tutte le sue risorse e morendo molto povera il 15 febbraio 1957, vedendo pochissime delle conquiste per le quali si era battuta con l'unica arma della sua penna.

][Donatella Mottin][

È direttrice del Centro Documentazione e Studi «Presenza Donna», che conserva e valorizza il Fondo Archivistico «Elisa Salerno» (www.presdonna.it). È insegnante di Religione Cattolica e ha conseguito il Magistero presso l'Istituto Superiore di Scienze Religiose di Vicenza.

][Antonio Autiero][

Ha insegnato teologia morale alla Facoltà teologica di Napoli e in seguito in Germania. Dal 1991 al 2013 è stato professore ordinario all'Università di Münster, dove ora è professore emerito. Membro di numerose associazioni scientifiche, le sue numerose pubblicazioni (in numero di circa 250 tra monografie, parti di libri collettivi, articoli in riviste scientifiche) spaziano dalle questioni di morale fondamentale, teorie etiche, bioetica, etica della ricerca scientifica ed etica ecologica.

][Monica Cisco][

È docente di lettere nei licei. Laureata in lettere con specializzazione nelle discipline linguistico-letterarie, ha svolto la tesi di laurea su Elisa Salerno e sul primo romanzo della giornalista e scrittrice vicentina (Elisa Salerno e un piccolo mondo cattolico). È membro del Comitato scientifico del Centro Documentazione e Studi «Presenza Donna», ed è autrice di articoli e approfondimenti sulla figura e sull'opera di Elisa Salerno.

][Alba Lazzaretto][

È docente di storia contemporanea presso il Dipartimento di scienze politiche dell'Università di Padova. Ha affrontato numerose tematiche di ricerca, in particolare analizzando vari aspetti della storia socio-religiosa veneta nei suoi aspetti istituzionali, pastorali ed economici. Tra le sue pubblicazioni: Vescovo clero parrocchia. Ferdinando Rodolfi e la diocesi di Vicenza 1911-1943 (1993); Il governo della Chiesa veneta. Atti e documenti delle conferenze episcopali venete e trivenete 1918- 1943 (2005). Alcuni suoi saggi sono stati dedicati anche ad Elisa Salerno e alla sua difficile battaglia di femminista cattolica. È membro del Comitato scientifico del Centro Documentazione e Studi «Presenza Donna».

]

« Percorso di lettura / Violenza sulle donne
Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente