senso e la forza. Saggi sulla filosofia di Paul Ricœur. (Il)
Titolo: senso e la forza. Saggi sulla filosofia di Paul Ricœur. (Il)
Autore: Aime, Oreste
Editore: Effatà
Luogo di edizione: Cantalupa
Data di pubblicazione: 15 / 08 / 2015
Stato editoriale: Attivo
Prezzo: € 16.00
EAN: 9788869290336
F enomenologia ed ermeneutica, filosofie del senso, sono in difficoltà a trattare la questione della forza, elemento chiave emerso in particolare dalla «scuola del sospetto» (K. Marx, S. Freud, F. Nietzsche).
La filosofia riflessiva di Paul Ricoeur ha tentato di farlo, anche se questo non è il motivo prevalente del suo lungo ed articolato percorso di pensiero. I saggi qui raccolti, che si collegano tra di loro sul filo di questo importante e non molto indagato rapporto, si occupano pure di alcune altre rilevanti e in qualche modo collegate questioni: il simbolo e il soggetto, il potere e il riconoscimento, il delitto e la pena.
La peculiarità del pensiero di Ricoeur appare, poi, ben più delineata se colta in dialogo con quella di altri grandi filosofi e pensatori (E. Levinas, C. Taylor, R. Girard, J. Derrida). L'atto di lettura teorizzato da Ricoeur è così in grado di guidarci anche nei punti estremi e nevralgici del religioso, del tragico e dello spirito.
Lingua: Italiano (Lingua del testo)
Tipo di prodotto: Libro in brossura
Collana: Studia taurinensia
Numero edizione: 1
Pagine: 224
Altezza (mm): 240.00
Larghezza (mm): 170.00
Spessore (mm): 14.00
Prezzo: € 16,00
IVA: 4
Stato editoriale: Attivo
Stato distributore: Disponibile in stock
Destinatari: Generale/Adulti
Classificazione Dewey: FILOSOFIA OCCIDENTALE MODERNA. FRANCIA
Note: [Oreste Aime][È docente di Filosofia teoretica, Filosofia della religione e Filosofia morale presso la Facoltà teologica di Torino. Si occupa in particolare in particolare dei filoni fenomenologici ed ermeneutici della filosofia del Novecento, con particolare attenzione al loro rapporto con la religione e la fede cristiana. Ha pubblicato Religione e religioni. Guida allo studio del fenomeno religioso, San Paolo, Cinisello Balsamo 1999 (in collaborazione con Mario Operti); Senso e essere. La filosofia riflessiva di Paul Ricoeur, Cittadella, Assisi 2007; Per chi suona la campana? Il mistero della morte, Utet Università, Torino 2008; Il circolo e la dissonanza. Filosofia e religione nel Novecento, e oltre, Effatà, Cantalupa (To) 2010; Il curato di don Chisciotte. Teologia e romanzo, Cittadella, Assisi 2012.]