Nutrire l'anima. Religioni in cucina.
Titolo: Nutrire l'anima. Religioni in cucina.
Autore:
Editore: Effatà
Luogo di edizione: Cantalupa
Data di pubblicazione: 15 / 05 / 2015
Stato editoriale: Attivo
Prezzo: € 9.00
EAN: 9788869290374
L'atto di alimentarsi non è, per gli esseri umani, un mero soddisfacimento di un bisogno primario, ma anche un comportamento sociale destinato all'autorealizzazione e alla socializzazione individuale. In una società spettacolarizzata come la nostra, anche il cibo è diventato inevitabilmente spettacolo, oggetto più di discussione che di preparazione, in una bulimia verbale priva di referenti e codici, che oscilla tra fitness, obesità, anoressia, richiami sottilmente porno, rischiando di far dimenticare sia la sua realtà materiale, sia la sua realtà culturale, sia la profonda valorizzazione simbolica che esso ha conosciuto nelle tradizioni religiose. Queste pagine sono in questo molto utili anche a ricordarci che il cibo non nutre soltanto il corpo, ma anche o forse prima di tutto l'anima.
Dalla Prefazione di Giovanni Filoramo
Contiene ricette legate a tradizioni religiose e culturali, con alimenti chiave per la loro simbologia, il loro contenuto organico, gli effetti sul corpo, l'origine geografica...
Titolo parallelo: Feeding the soul
Altri autori:Bossi, Luca (Contributi di); Messina, Elena (Contributi di); Giorda, Maria Chiara (A cura di); Hejazi, Sara (A cura di); Bossi, Luca (Contributi di); Messina, Elena (Contributi di); Giorda, Maria Chiara (A cura di); Hejazi, Sara (A cura di)
Lingua: Italiano (Lingua del testo)|Italiano (Lingua del testo)
Tipo di prodotto: Libro in brossura
Collana: Il respiro dell'anima
Numero edizione: 1
Pagine: 112
Altezza (mm): 205.00
Larghezza (mm): 140.00
Spessore (mm): 7.00
Prezzo: € 9,00
IVA: 4
Stato editoriale: Attivo
Stato distributore: Disponibile in stock
Destinatari: Generale/Adulti
Classificazione Dewey: RELIGIONE COMPARATA
Note: [Luca Bossi][
Sociologo, ha conseguito la laurea magistrale presso l'Università degli Studi di Torino. Si occupa di diversità culturale e religiosa, educazione e inclusione sociale nello spazio pubblico. È ricercatore presso la Fondazione Benvenuti in Italia e membro del Comitato Scientifico, per il quale cura la ricerca "A tavola con le religioni" e il progetto “Re-Party” per una mappatura interattiva dei luoghi delle religioni nel contesto urbano. È membro fondatore di Se.Ri.So., rete di Servizi per la Ricerca Sociale. È autore di Geografia delle good practices: scuola, in A. Melloni (a cura di), Rapporto sull’analfabetismo religioso (Il Mulino, 2014, pp. 459-468).
][Elena Messina][Antropologa, ha conseguito la laurea magistrale presso l'Università degli Studi di Torino. Oggi si occupa di diversità religiosa, sanità e spazio pubblico. È visiting researcher presso l’Université de Lausanne e ricercatrice per la Fondazione Benvenuti in Italia e membro del comitato scientifico, per la quale cura la ricerca "A tavola con le religioni", concernente cibo, religione e refezione scolastica. È autrice di Geografia delle good practices. Mensa, ospedale, cimitero, lavoro, in A. Melloni (a cura di), Rapporto sull’analfabetismo religioso (Il Mulino, 2014, pp. 451-458).
][Maria Chiara Giorda][Studiosa e docente di Storia delle religioni, ha conseguito il dottorato di ricerca in Sciences Religieuses all'Ecole Pratique des Hautes Etudes della Sorbonne di Parigi: si occupa di pluralismi religiosi e dell’incidenza delle religioni negli spazi pubblici .
È coordinatrice scientifica della Fondazione Benvenuti in Italia, per la quale dirige attività e progetti sul ruolo pubblico delle religioni e sul rapporto tra cibo e religione, in particolare nelle mense pubbliche.
Tra le sue ultime pubblicazioni, Religioni ed economie (Mimesis, 2014) e, con Sara Hejazi, Luoghi e spazi sacri (Morcelliana, Humanitas, 2014) e Monaci, uomini senza Dio? Pratiche, senso, essenza (Mimesis, 2014).
][Sara Hejazi][Antropologa e giornalista, ha conseguito il dottorato di ricerca in Antropologia della complessità presso il Centro e studi sulla complessità (C.E.R.C.O) dell'università di Bergamo. Si occupa di spiritualità e religioni nelle società complesse.
Tra le sue ultime pubblicazioni, con Maria Chiara Giorda, Luoghi e spazi sacri (Morcelliana, Humanitas, 2014) e Monaci senza Dio? Pratiche, senso, essenza (Mimesis, 2014).