cammino di innamoramento divino. Pensieri. (Un)
Titolo: cammino di innamoramento divino. Pensieri. (Un)
Autore: Pollano, Giuseppe
Editore: Effatà
Luogo di edizione: Cantalupa
Data di pubblicazione: 03 / 04 / 2015
Stato editoriale: Attivo
Prezzo: € 16.00
EAN: 9788869290404
Gli otto quaderni dei Diari, inediti, che don Pollano ha giustamente definito di meditazione, accompagnano la vita e l'attività pastorale del giovane sacerdote, dall'anno di ordinazione (1951) sino al 1967: più frequenti all’inizio, poi diradati e tematici.
Da essi sono tratti i suoi Pensieri, raccolti attorno ad argomenti che gli erano cari e che ricorrono più frequentemente. In queste pagine, accesissime di emozione e profonde per intensità – anche di preghiera – è dato leggere il passato dell’Autore, la commozione del giovane sacerdote ordinato e lo scavo continuo nella celebrazione eucaristica, nella meditazione, nell’ascolto e nel consiglio.
È un progressivo avvicinarsi – per davvero un cammino di innamoramento divino – a fare rivivere il Mistero; il trattenersi a lungo e nel silenzio con Dio, realizzato sull’altare; avvertire la ricchezza dell’umanità, sua propria e di quanti incontra; pregarLo crocifisso e poi risorto. Scoprire, passo a passo, che l’uomo si fa grande nell’atto volitivo di carità e che Dio è, essenzialmente, Amore. Nei Pensieri si tratta di una continua ascesa alla Carità, che termina significativamente nei due testi dell’Appendice, anch’essi inediti, con l’invocazione: «Fratelli, amiamoci molto in Dio!».
Altri autori:Bertolino, Rinaldo (A cura di)
Lingua: Italiano (Lingua del testo)
Tipo di prodotto: Libro in brossura
Collana: Studia taurinensia
Numero edizione: 1
Pagine: 272
Altezza (mm): 240.00
Larghezza (mm): 170.00
Spessore (mm): 18.00
Prezzo: € 16,00
IVA: 4
Stato editoriale: Attivo
Stato distributore: Prodotto a richiesta
Destinatari: Generale/Adulti
Classificazione Dewey: ESPERIENZA, PRATICA E VITA CRISTIANA. Sec. 20
Note: [Giuseppe Pollano][
(1927-2010) Ordinato sacerdote dell'arcidiocesi di Torino nel 1951, è stato sempre residente presso il Santuario della Consolata di Torino dove ha esercitato il suo ministero sacerdotale come confessore e direttore spirituale.
È stato sapiente collaboratore degli Arcivescovi e illuminato accompagnatore di incontri, ritiri e corsi di esercizi spirituali per sacerdoti, religiosi e laici.
Docente di teologia spirituale nella facoltà teologica di Torino, è stato direttore dell'ufficio catechistico, delegato arcivescovile della pastorale della scuola e della cultura. Ha lasciato molti testi di spiritualità tra cui il suo capolavoro Come in cielo, in cui è descritta la sua dottrina spirituale sulla Continua Carità.
][Rinaldo Bertolino][Professore emerito della Facoltà di Giurisprudenza, già Rettore dell'Università di Torino (1996-2004). Autore di importanti pubblicazioni giuridiche.
]