Dio e l'ipercubo. Itinerario matematico nel cristianesimo.
Titolo: Dio e l'ipercubo. Itinerario matematico nel cristianesimo.
Autore: Malaspina, Francesco; Malaspina, Francesco
Editore: Effatà
Luogo di edizione: Cantalupa
Data di pubblicazione: 09 / 03 / 2016
Stato editoriale: Attivo
Prezzo: € 11.00
EAN: 9788869290718
Certo può sembrare strano accostare i quattro vangeli e l'ipercubo, la teoria di Cantor degli insiemi e della loro cardinalità al mistero stesso di Dio, l'insieme vuoto e la costruzione dei numeri naturali all'Incarnazione e alla kenosis del Figlio di Dio, gli spazi metrici, gli omeomorfismi tra insiemi e le funzioni continue al regno di Dio, o, ancora, le varietà topologiche all'esperienza della carità. Si tratta di recuperare un modo di pensare capace di vedere le cose non solo in se stesse come nell’approccio scientifico, ma anche come simboli. E anche in questo senso il confronto con la matematica, che vive di simboli, appare di grande interesse. Come altri hanno utilizzato altre arti per parlare della bellezza del cristianesimo, così ci si può legittimamente servire della astratta e limpida bellezza della matematica per parlare di Gesù Cristo.
Dalla Postfazione di Ferruccio Ceragioli
---
La matematica è bellezza, poesia, fantasia e allora, coraggio, lasciamola parlare un po’ di Cristo!
Titolo parallelo: God and the hypercube
Altri autori:Ambrosetti, Antonio (Prefazione di); Ceragioli, Ferruccio (Postfazione di); Ambrosetti, Antonio (Prefazione di); Ceragioli, Ferruccio (Postfazione di)
Lingua: Italiano (Lingua del testo)|Italiano (Lingua del testo)
Tipo di prodotto: Libro in brossura
Collana: Il respiro dell'anima
Numero edizione: 1
Altezza (mm): 20.50
Larghezza (mm): 14.00
Spessore (mm): 0.70
Prezzo: € 11,00
IVA: 4
Stato editoriale: Attivo
Stato distributore: Prodotto a richiesta
Destinatari: Generale/Adulti
Classificazione Dewey: MATEMATICA
Argomenti: Itinerario di fede; Matematica
Note: [Francesco Malaspina][
È professore associato in geometria presso il Dipartimento di Scienze Matematiche del Politecnico di Torino. La sua attività di ricerca verte su temi di geometria algebrica.
Professore ordinario di Analisi matematica presso la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste. Socio Nazionale dell'Accademia Nazionale dei Lincei dal 2003. Ha vinto il Premio Caccioppoli per la Matematica nel 1982 e ricoperto la prestigiosa Cattedra Lagrange a Parigi nel 1991.
][Ferruccio Ceragioli][Nato a Torino nel 1964, prete della Diocesi di Torino, ha conseguito la Laurea in Fisica a Torino presso l'Università degli Studi e il Dottorato in Teologia a Milano presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale. È attualmente Direttore della Sezione di Torino della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, presso la quale insegna Teologia Fondamentale. Insegna anche Introduzione alla Teologia presso la sede di Torino dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
]