Rebecca libri
Scheda prodotto

Sofferenza: subire o agire?. Una riflessione teologica, nel confronto con il pensiero di Max Scheler. (La)

Titolo: Sofferenza: subire o agire?. Una riflessione teologica, nel confronto con il pensiero di Max Scheler. (La)

Autore: Di Mezza, Clara; Di Mezza, Clara

Editore: Effatà

Luogo di edizione: Cantalupa

Data di pubblicazione: 21 / 07 / 2015

Stato editoriale: Attivo

Prezzo: € 23.00

EAN: 9788869290763

La ricerca intrapresa scaturisce da un originario interesse per le grandi tematiche della bioetica, con particolare attenzione al tema della sofferenza, inquadrato in quello ben più ampio e complesso del patire umano. L'intento fondamentale dello studio è stato effettuare una ricognizione in primis antropologica e poi etica sulle forme del patire e sull’esperienza della passività, traendo frutto dall’approccio del sapere fenomenologico, non tralasciando però l’orizzonte di un agire attivo nella speranza.
L’indagine sull’esperienza umana della sofferenza è stata, quindi, condotta attraverso diversi livelli di comprensione del dolore: il contesto culturale odierno, caratterizzato dal forte incremento del sapere scientifico, con le discussioni bioetiche più recenti; il sapere filosofico, alla luce della fenomenologia di Max Scheler; infine il sapere teologico, colto a partire dall’esperienza cristiana del dolore, nella sua relazione al senso del patire e del morire di Gesù Cristo.

Lingua: Italiano (Lingua del testo)|Italiano (Lingua del testo)

Tipo di prodotto: Libro in brossura

Collana: Studia taurinensia

Numero edizione: 1

Altezza (mm): 24.00

Larghezza (mm): 17.00

Spessore (mm): 1.90

Prezzo: € 23,00

IVA: 4

Stato editoriale: Attivo

Stato distributore: Prodotto a richiesta

Destinatari: Generale/Adulti

Classificazione Dewey: CRISTIANESIMO TEOLOGIA CRISTIANA

Argomenti: Dolore; Scheler, Max; Sofferenza umana

Note: [Clara Di Mezza][

Nata a Torino, docente di Religione, da molti anni si occupa di formazione nel campo della Catechesi nella diocesi torinese. Ha compiuto gli studi teologici presso la Facoltà Teologica di Torino fino alla Licenza in Teologia Morale con indirizzo Sociale. Ha conseguito il Dottorato in Teologia Morale presso la Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale di Milano con la presente Dissertazione. Si è specializzata in campo bioetico conseguendo due Master di II livello in «Bioetica» e in «Scienza e Fede» e partecipando a diversi corsi di perfezionamento in bioetica. Collabora da alcuni anni con il Centro Cattolico di Bioetica di Torino e con l'Ufficio Diocesano Scuola di Torino come referente del Progetto "Bioetica e Scuola". Attualmente presta collaborazioni al Master in Bioetica promosso dal Ciclo di Specializzazione della Facoltà Teologica di Torino. Prosegue la sua ricerca in campo bioetico per il Polo Teologico Torinese nel gruppo «Sintonia Transdisciplinare della vita sociale». Scrive per la Rivista «Bioeticanews».

]

Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente