viaggi di studio all'estero dell'Istituto Piemontese di Teologia Pastorale. (I)
Titolo: viaggi di studio all'estero dell'Istituto Piemontese di Teologia Pastorale. (I)
Autore: Appendino, Filippo Natale
Editore: Effatà
Luogo di edizione: Cantalupa
Data di pubblicazione: 12 / 04 / 2017
Stato editoriale: Attivo
Prezzo: € 15.00
EAN: 9788869291166
«La sistematica proposta di viaggi quale parte integrante della formazione e della programmazione pastorale della Chiesa italiana, nello specifico, piemontese rappresenta una felice e originale intuizione del suo animatore e iniziatore, il canonico Filippo Natale Appendino.
I viaggi qui narrati e documentati prefigurano e percorrono in anticipo un orizzonte aperto e possibile di relazioni. Sono viaggi che davvero lasciano poco spazio alle divagazioni. Dalle domande e dalla scelta degli interlocutori si sottintende costantemente l'importanza del confronto con la realtà del contesto italiano, nelle analogie e nelle differenze, ma anche nelle premonizioni su ciò che appunto non è ancora presente e visibile, ma presto lo sarà anche da noi. Alcuni dei maggiori nomi del periodo post-conciliare sono qui interpellati. Le loro risposte sono ancora oggi motivo di assoluta attualità».
Dalla Prefazione di Ermis Segatti
Altri autori:Segatti, Ermis (Presentazione di)
Lingua: Italiano (Lingua del testo)
Tipo di prodotto: Libro in brossura
Collana: La fede in dialogo
Numero edizione: 1
Pagine: 176
Altezza (mm): 240.00
Larghezza (mm): 170.00
Spessore (mm): 10.00
Prezzo: € 15,00
IVA: 4
Stato editoriale: Attivo
Stato distributore: Disponibile in stock
Destinatari: Generale/Adulti
Classificazione Dewey: UFFICIO E LAVORO PASTORALE (TEOLOGIA PASTORALE)
Note: [Filippo Natale Appendino][
È sacerdote del clero diocesano di Torino dal 1947. Laureato in Diritto (PUG, Roma) e in pastorale liturgica (Fribourg, Svizzera), ha insegnato Diritto Canonico nello studentato teologico della diocesi di Torino a Rivoli e a Torino; ha insegnato inoltre musica sacra e liturgia, mentre operava come Canonico della Collegiata della SS. Trinità nella chiesa del Corpus Domini a Torino. È stato fondatore, organizzatore e sostenitore dell'Istituto Pastorale Piemontese in epoca immediatamente postconciliare ed è stato impegnato nella pastorale parrocchiale della sua arcidiocesi come parroco di Revigliasco (Moncalieri). Le sue pubblicazioni spaziano dal diritto canonico alla pastorale alla liturgia, affidate a monografie e articoli vari.
][Ermis Segatti][]