Il matrimonio cristiano e il suo possibile fallimento. La difficile custodia dell'eros nella forma dell'agape. (Il)
Titolo: Il matrimonio cristiano e il suo possibile fallimento. La difficile custodia dell'eros nella forma dell'agape. (Il)
Autore: Andina, Marco; Andina, Marco
Editore: Effatà
Luogo di edizione: Cantalupa
Data di pubblicazione: 25 / 07 / 2016
Stato editoriale: Attivo
Prezzo: € 9.00
EAN: 9788869291449
Dopo aver illustrato il senso dell'amore tra l'uomo e la donna e la loro fondamentale responsabilità nel custodire e far crescere l'eros nella forma dell'agape, il libro affronta la questione dei matrimoni falliti in relazione alla disciplina vigente fino all'Amoris laetitia. Questa disciplina non può essere considerata soddisfacente perché rende nei fatti quasi impossibile la piena riconciliazione con la Chiesa di coloro che, magari con responsabilità molto diversificate, hanno comunque distrutto il loro primo matrimonio. L’Amoris laetitia segna certamente una tappa importante nella riflessione sui matrimoni falliti. Infatti lascia intravvedere – sia pure in modo molto cauto – a partire dal discernimento caso per caso la possibilità di una piena partecipazione anche sacramentale alla vita della Chiesa. Si tratta di una svolta importante. Tale svolta necessita forse di un fondamento teologico più preciso che questo saggio prova ad indicare.
---
Un piccolo contributo per una visione sintetica della bellezza del matrimonio cristiano e del dibattito relativo ai matrimoni falliti.
Titolo parallelo: Christian Marriage and its possible failure
Lingua: Italiano (Lingua del testo)|Italiano (Lingua del testo)
Tipo di prodotto: Libro in brossura
Collana: Le chiavi della famiglia
Numero edizione: 1
Altezza (mm): 205.00
Larghezza (mm): 140.00
Spessore (mm): 6.00
Prezzo: € 9,00
IVA: 4
Stato editoriale: Attivo
Stato distributore: Disponibile in stock
Destinatari: Generale/Adulti
Classificazione Dewey: CRISTIANESIMO E PROBLEMI SOCIALI. Famiglia
Note: [Marco Andina][
Nato ad Asti nel 1959, è sacerdote della diocesi di Asti dal 1984. Insegna teologia morale presso lo Studentato Teologico Interdiocesano di Alessandria, affiliato alla Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale di Milano. È stato a lungo rettore del seminario vescovile di Asti e delegato per l’evangelizzazione e la catechesi. Attualmente è vicario generale della diocesi di Asti, direttore dell’ufficio scuola (IRC) e delegato per il diaconato permanente. Ha pubblicato due saggi in volumi collettivi: La dignità del morente oltre l’alternativa tra eutanasia e accanimento terapeutico: una lettura cattolica (Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli 2012) e La vita alla prova della fragilità. Riflessioni biblico-teologiche (Bolognino Editore, Ivrea 2016).