Ma cosa resta in fondo in fondo di questa cosa che chiami vita?. Riflessioni teologiche ascoltando Francesco Guccini.
Titolo: Ma cosa resta in fondo in fondo di questa cosa che chiami vita?. Riflessioni teologiche ascoltando Francesco Guccini.
Autore: Andina, Marco; Andina, Marco
Editore: Effatà
Luogo di edizione: Cantalupa
Data di pubblicazione: 01 / 08 / 2016
Stato editoriale: Attivo
Prezzo: € 8.00
EAN: 9788869291500
Ascoltare Guccini porta inevitabilmente, quasi senza accorgersene, a farsi tante domande sulla vita e quindi su se stessi. Non si tratta quasi mai di domande dirette, ma sono sempre le storie raccontate che suggeriscono non risposte ma interrogativi.
Guccini ama la vita e ha una straordinaria capacità di cogliere la «grazia nascente» che palpita nella natura e nelle varie esperienze umane. Possiede dunque un'immediata e naturale capacità di intuire l'amore «pericristiano», cioè quell’amore o meglio quella vasta gamma di sensazioni intense e positive che si manifestano in tutte le esperienze importanti della vita. Detesta però le troppo facili, inutili e presuntuose risposte alle grandi domande esistenziali che proprio da queste esperienze scaturiscono.
Dove termina il viaggio? Nell’Ultima Thule, regno di ghiaccio eterno e senza vita, o nell’isola, tinta d’azzurro bella più di tutte, dove non soffriremo e tutto sarà giusto?
Lingua: Italiano (Lingua del testo)|Italiano (Lingua del testo)
Tipo di prodotto: Libro in brossura
Collana: Libera-mente
Numero edizione: 1
Altezza (mm): 18.00
Larghezza (mm): 11.00
Spessore (mm): 0.50
Prezzo: € 8,00
IVA: 4
Stato editoriale: Attivo
Stato distributore: Prodotto a richiesta
Destinatari: Generale/Adulti
Classificazione Dewey: MUSICA
Argomenti: Musica italiana; Senso della vita
Note: [Marco Andina][
Nato ad Asti nel 1959, è sacerdote della diocesi di Asti dal 1984. Insegna teologia morale presso lo Studentato Teologico Interdiocesano di Alessandria, affiliato alla Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale di Milano. È stato a lungo rettore del seminario vescovile di Asti e delegato per l’evangelizzazione e la catechesi. Attualmente è vicario generale della diocesi di Asti, direttore dell’ufficio scuola (IRC) e delegato per il diaconato permanente. Ha pubblicato due saggi in volumi collettivi: La dignità del morente oltre l’alternativa tra eutanasia e accanimento terapeutico: una lettura cattolica (Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli 2012) e La vita alla prova della fragilità. Riflessioni biblico-teologiche (Bolognino Editore, Ivrea 2016).