Nati per camminare. Manuale di psicologia del benessere. Walking Talking Therapy.
Titolo: Nati per camminare. Manuale di psicologia del benessere. Walking Talking Therapy.
Autore: Musso, Angelo
Editore: Effatà
Luogo di edizione: Cantalupa
Data di pubblicazione: 16 / 12 / 2016
Stato editoriale: Attivo
Prezzo: € 14.00
EAN: 9788869291548
Salute e benessere aumentano all'aumentare dell'attività fisica, ed anche con un'attività moderata è possibile ottenere grandi vantaggi per la salute. In quest'ottica, il cammino rappresenta uno strumento di estrema importanza. Camminare è e rimane l’attività più antica e naturale dell’uomo; non a caso, rappresenta la forma di esercizio preferita dal maggior numero di persone. Questa preferenza si lega a diversi fattori: possibilità di essere svolta all’aperto; nessun vincolo di luoghi od orari; nessuna necessità di particolari attrezzature; nessuna richiesta di abilità motorie specifiche o di elevati livelli di forma fisica. Al contrario, camminare può diventare un primo passo per il recupero della forma fisica e per la pratica di attività più impegnative. L’autore indaga tutti i possibili percorsi del cammino-terapia, dalle forme più istituzionalizzate a quelle libere e associative, fino alla formazione di istruttori fitwalker e all’organizzazione individuale e di gruppo. Insegna tecnicamente le fasi più elementari dell’attività motoria e sviluppa le nuove tendenze U.S.A. di Walking Talking Therapy, la nuova forma emergente di psicoterapia del camminare.
---
Un pratico manuale per trasmettere a tutti l’entusiasmo e i benefici del movimento più semplice dell’esistenza umana: camminare!
Camminare
• riduce notevolmente i rischi di patologie cardiovascolari, respiratorie e dismetaboliche
• migliora e risolve alcune psicopatologie come ansia e depressione
• aumenta le aspettative di vita con l’incremento della longevità
• riporta a contatto con se stessi, con il proprio corpo e la propria mente
• permette di riscoprire la bellezza della natura e la funzione del silenzio
• consente alla propria presenza nel mondo di trasformarsi in una forma di spiritualità.
Titolo parallelo: Born to walk
Lingua: Italiano (Lingua del testo)
Tipo di prodotto: Libro in brossura
Collana: Vivere in pienezza
Numero edizione: 1
Pagine: 192
Altezza (mm): 205.00
Larghezza (mm): 140.00
Spessore (mm): 10.00
Prezzo: € 14,00
IVA: 4
Stato editoriale: Attivo
Stato distributore: Disponibile in stock
Destinatari: Generale/Adulti
Classificazione Dewey: PSICOLOGIA
Note: [Angelo Musso][
Psicologo-psicoterapeuta, bionaturopata, giornalista scientifico e istruttore di Fitwalking e Cammino-Terapia, vive e lavora a Torino. Presidente dell'Associazione Cultura&Benessere di Torino, svolge libera professione e lavora presso Servizi di Psichiatria ASLTO1 di Torino. Ha formazioni in Medicina Psicosomatica e Bionaturopatia, Psicoterapia Cognitiva, Sessuologia e Psicologia Giuridica. Si è perfezionato in psicoterapie di gruppo presso il Centro Studi Micheal Balint di Monte Verità ad Ascona (CH), diretto dal Prof. Boris Luban-Plozza. Da oltre vent'anni è docente di Psicologia Cognitivo-Comportamentale presso l’Università della Terza Età della provincia di Torino. Docente del corso di Formazione in Counselor Bionaturale presso l’A.M.I. University di Milano. Maestro dell’Ordre International des Anysetiers Commanderie du Piemont, Associazione filantropica francese dei custodi del segreto dell’anice. Come giornalista è direttore responsabile del giornale ABC dell’Associazione Amici dei Bambini Cardiopatici presso l’Ospedale Sant’Anna di Torino. Come autore ha pubblicato ventiquattro libri, collabora con emittenti radiofoniche e televisive locali e nazionali.
]