Un raro dipinto inedito di Pietro Alessandro Trono (1697-1781). (Un)
Titolo: Un raro dipinto inedito di Pietro Alessandro Trono (1697-1781). (Un)
Autore: Cifani, Arabella; Monetti, Franco; Cifani, Arabella; Monetti, Franco
Editore: Effatà
Luogo di edizione: Cantalupa
Data di pubblicazione: 27 / 10 / 2016
Stato editoriale: Attivo
Prezzo: € 12.00
EAN: 9788869291647
L'opera, che viene presentata qui per la prima volta, è di notevole interesse, sia per la figura dell'illustre pittore piemontese Pietro Alessandro Trono (1697-1781), sia perché ci consegna un frammento non ancora conosciuto di storia religiosa della Torino settecentesca.
Eseguito «circa l’anno di nostra salute mille / settecento sessanta due», il piccolo quadro a olio, dipinto in modo egregio, rappresenta nella parte alta un calice sospeso fra le nubi sul quale si libra un’ostia raggiante circondata da cherubini adoranti; nella rappresentazione vi è anche, a giudizio degli autori, un richiamo al Miracolo eucaristico di Torino del 6 giugno 1453.
Altri autori:Venegoni, Carlotta (Contributi di); Venegoni, Carlotta (Contributi di)
Lingua: Italiano (Lingua del testo)|Italiano (Lingua del testo)
Tipo di prodotto: Libro in brossura
Collana: L'occhio dell'anima
Numero edizione: 1
Altezza (mm): 240.00
Larghezza (mm): 170.00
Spessore (mm): 3.00
Prezzo: € 12,00
IVA: 4
Stato editoriale: Attivo
Stato distributore: Disponibile con ordine speciale
Destinatari: Generale/Adulti
Classificazione Dewey: L'ARTE NEL CRISTIANESIMO
Note: [Arabella Cifani][
Arabella Cifani svolge da oltre trent'anni intensa attività nei campi della critica e storia dell’arte a livello nazionale ed internazionale. Laureata in storia dell’arte a Torino, ha studiato, inoltre, pittura, scenografia e comunicazioni sociali. Insieme a Franco Monetti, in numerosi volumi e saggi in italiano, inglese, francese e ungherese, ha offerto importanti scoperte documentarie e storico-artistiche su temi di arte di rilevanza internazionale e ha partecipato con studi innovativi a grandi mostre del Louvre, della National Gallery e della Royal Academy di Londra, di Palazzo Venezia a Roma e collaborato a pubblicazioni dell’Enciclopedia Treccani e dell’Università della Sapienza di Roma. I due studiosi hanno al loro attivo una quarantina di libri stampati presso prestigiosi editori stranieri e italiani e oltre duecento saggi pubblicati dalle più importanti riviste d’arte del mondo. È stata nominata dal Presidente della Repubblica, nel 2008, Cavaliere e dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Nel gennaio del 2013 ha ricevuto il Premio San Giovanni Battista della Città di Torino. Dal 2015 è redattore responsabile redazionale del settore libri del «Giornale dell’Arte». Dall’autunno del 2016 è stata nominata consulente culturale della Quinta Commissione Consiliare Permanente (Commissione cultura) del Comune di Torino.
][Franco Monetti][Franco Monetti svolge da oltre trent'anni intensa attività nei campi della critica e storia dell’arte a livello nazionale ed internazionale. È laureato in Lettere a Torino e in Teologia a Roma, diplomato alla Scuola Superiore di Comunicazioni Sociali della Università Cattolica di Milano. Con Arabella Cifani, in numerosi volumi e saggi in italiano, inglese, francese e ungherese, ha offerto importanti scoperte documentarie e storico-artistiche su temi di arte di rilevanza internazionale, partecipato con studi innovativi a grandi mostre del Louvre, della National Gallery e della Royal Academy di Londra, di Palazzo Venezia a Roma e collaborato a pubblicazioni dell’Enciclopedia Treccani e dell’Università della Sapienza di Roma. I due studiosi hanno al loro attivo una quarantina di libri stampati presso prestigiosi editori stranieri e italiani e oltre duecento saggi pubblicati dalle più importanti riviste d’arte del mondo. È stato nominato dal Presidente della Repubblica, nel 2011, Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Nel gennaio del 2013 ha ricevuto il Premio San Giovanni Battista della Città di Torino.
][Carlotta Venegoni][Storica dell'arte. Ha collaborato con laboratori di restauro di Torino per progetti metodologici. Presso il Comune di Torino ha contribuito alla redazione e immissione on-line delle schede storiche di MuseoTorino.it (2012/2013). Ha collaborato al Catalogo del Museo Diocesano di Torino (2011); inoltre alle monografie Ritorno a Palazzo Lascaris, edita dal Consiglio Regionale del Piemonte (2013), Buttigliera Alta. Tesori di arte e di storia (2014) e La Cappella di Santa Maria di Missione di Villafranca Piemonte; un capolavoro del gotico internazionale italiano (2014), pubblicate da Umberto Allemandi. Nel 2013 su «Studi Piemontesi» è uscito un suo saggio sulla villa del senatore Michele Chiesa, oggi clinica Fornaca di Sessant, significativo esempio di architettura eclettica italiana.
]