Terezín. La fortezza della resistenza non armata.
Titolo: Terezín. La fortezza della resistenza non armata.
Autore: Milano, Maria Teresa; Milano, Maria Teresa
Editore: Effatà
Luogo di edizione: Cantalupa
Data di pubblicazione: 09 / 01 / 2017
Stato editoriale: Attivo
Prezzo: € 14.00
EAN: 9788869292019
Il 10 ottobre 1941, nel corso della Conferenza di Praga voluta da Reinhard Heydrich, Reichsprotektor di Boemia e Moravia, i nazisti istituiscono il ghetto di Terezín, che con il tempo verrà a costituirsi quale «laboratorio diabolico» a servizio della propaganda di regime. Nei quattro anni di funzionamento vengono internate circa 140.000 persone, tra loro 15.000 bambini. Al momento della liberazione gli adulti sopravvissuti sono 3800, i bambini 142. Nel «ghetto modello» creato dai nazisti si tengono 2430 conferenze, 600 spettacoli teatrali e musicali e si allestiscono i laboratori d'arte per bambini.
Leggere l'universo Terezín, definito «fucina di cultura» da Chaim Potok, significa conoscere una realtà di fame, violenza, morte e orrore, ma soprattutto riscoprire la forza vitale della dignità umana, della cultura come valore, dell'educazione come responsabilità.
Titolo parallelo: Theresienstadt
Altri autori:Foa, Anna (Introduzione di); Berendson Bloch, Emilie (Postfazione di); Foa, Anna (Presentazione di); Berendson Bloch, Emilie (Postfazione di)
Lingua: Italiano (Lingua del testo)|Italiano (Lingua del testo)
Tipo di prodotto: Libro in brossura
Collana: Conoscere e agire
Numero edizione: 1
Altezza (mm): 20.50
Larghezza (mm): 14.00
Spessore (mm): 0.90
Prezzo: € 14,00
IVA: 4
Stato editoriale: Attivo
Stato distributore: Prodotto a richiesta
Destinatari: Generale/Adulti
Classificazione Dewey: STORIA MONDIALE, 1900-1999
Argomenti: Testimonianze storiche; Campi di concentramento; Shoah
Note: [Maria Teresa Milano][
Dottore di ricerca in Ebraistica, traduttrice, autrice e formatrice. Crea e conduce progetti su storia, cultura e musica ebraica per conto di scuole e istituzioni. Cura la rubrica «In ascolto» per Pagine Ebraiche – Moked. È docente di ebraico presso lo Studio Teologico Interdiocesano di Fossano e tiene corsi di lingua e di cultura ebraica. All'attività di ricerca affianca quella artistica come cantante nel gruppo klezmer Mishkalé, con cui ha prodotto Shtetl (recital e disco).
][Anna Foa][][Emilie Berendson Bloch][]