Diaconi beati e santi. Dalle origini ai giorni nostri.
Titolo: Diaconi beati e santi. Dalle origini ai giorni nostri.
Autore: Bortolin, Lorenzo; Cutellè, Benito; Del Negro, Luca; Passaggio, Stefano
Editore: Effatà
Luogo di edizione: Cantalupa
Data di pubblicazione: 17 / 05 / 2017
Stato editoriale: Attivo
Prezzo: € 13.00
EAN: 9788869292026
Sorpresa e gioia: sono i sentimenti che ho provato scorrendo questo libro. Sorpresa, innanzi tutto, per il numero dei diaconi – oltre duecento – che la Chiesa ha già riconosciuto beati e santi; in secondo luogo, sorpresa perché non mi risulta che sinora sia stata compiuta una ricerca così approfondita. Infine gioia, perché queste biografie valorizzano una volta di più la particolare vocazione al diaconato e perché gli autori sono diaconi permanenti della nostra amata diocesi di Torino.
La parola «diacono» vuol dire «servo» ed indica la scelta che Gesù stesso ha compiuto nella sua vita terrena: non è venuto per essere servito, ma per servire e dare la sua vita in riscatto per molti (cfr. Mt 20,28). Non a caso, alcuni beati e santi qui citati hanno scelto di restare diaconi, perché si ritenevano indegni di essere sacerdoti.
Nel ringraziare gli autori che hanno realizzato quest'opera, desidero affidare a san Lorenzo, loro patrono, tutti i diaconi oggi in servizio e le future vocazioni al primo grado del sacramento dell'Ordine, non avendo migliore augurio da rivolgere loro di quello che è stato messo a tema in questo libro: la santità.
Cesare Nosiglia
Arcivescovo di Torino
Ecco in Diaconi beati e santi una luminosa schiera di persone che hanno speso nel nome di Gesù Cristo la loro vita per i fratelli nella Chiesa, dall'età apostolica sino ad oggi.
Sono lieto che proprio nell'Arcidiocesi di Torino, da sempre attenta al diaconato permanente, sia stato completato questo studio, frutto di una generosa ricerca storica e di una accurata verifica delle fonti, supportato dalla passione degli autori, accomunati ai protagonisti dalla stessa appartenenza a questo ministero ordinato.
Mi auguro che la lettura di queste pagine diffonda la conoscenza e il ricordo di coloro che ci hanno preceduto e hanno raggiunto la meta. Lo Spirito consolatore, che «nella loro vita ci offre un esempio, nell'intercessione un aiuto, nella comunione di grazia un vincolo di amore fraterno» (prefazio dei santi), ci colmi di gioia e ci aiuti nel cammino.
Don Claudio Baima Rughet
Vicario episcopale e Delegato arcivescovile per il diaconato permanente
Arcidiocesi di Torino
Titolo parallelo: Saints and Blesseds of the Diaconate
Altri autori:Nosiglia, Cesare (Introduzione di); Baima Rughet, Claudio (Presentazione di)
Lingua: Italiano (Lingua del testo)
Tipo di prodotto: Libro in brossura
Collana: Le bussole
Numero edizione: 1
Pagine: 192
Altezza (mm): 205.00
Larghezza (mm): 140.00
Spessore (mm): 11.00
Prezzo: € 13,00
IVA: 4
Stato editoriale: Attivo
Stato distributore: Disponibile in stock
Destinatari: Generale/Adulti
Classificazione Dewey: ESPERIENZA, PRATICA E VITA CRISTIANA. TESTIMONIANZA DI FEDE