Introduzione alla spiritualità conciliare.
Titolo: Introduzione alla spiritualità conciliare.
Autore: Militello, Giuseppe; Militello, Giuseppe
Editore: Effatà
Luogo di edizione: Cantalupa
Data di pubblicazione: 24 / 03 / 2017
Stato editoriale: Attivo
Prezzo: € 15.00
EAN: 9788869292040
Con questa pubblicazione, l'autore offre un tentativo di presentazione generale della spiritualità conciliare, a partire dai documenti del Concilio Vaticano II e dall'interpretazione che di essi diede il beato Paolo VI lungo il corso del suo pontificato. È la «messa a fuoco» del valore religioso e spirituale di un Concilio che attende ancora di sprigionare tutta la sua forza profetica, indirizzata soprattutto a rimotivare la comunità cristiana nel compito sempre attuale della «nuova evangelizzazione». Attraverso l'esposizione di alcuni «punti focali» del ricco magistero conciliare e l'esperienza spirituale di quanti ad esso si sono ispirati, si rilancia il forte invito alla santità per cui «l'antica storia del Samaritano è stata il paradigma della spiritualità del Concilio» (7.12.1965). Le parole di Paolo VI motivano questa introduzione al vasto «paesaggio spirituale » esplorato e approvato sotto la guida dello Spirito Santo, mentre allargano l’orizzonte del cammino dei cristiani sulla strada del buon Samaritano dell’umanità, muniti della «bussola » dei testi conciliari.
---
Diceva già Paolo VI diversi decenni orsono: «Colui che intende accogliere lo spirito e la norma del rinnovamento conciliare si accorge d’essere modellato da una pedagogia nuova, che lo obbliga a concepire e ad esprimere la vita religiosa, la vita morale, la vita sociale in funzione della comunità ecclesiale alla quale appartiene. [...] La conclusione è questa: dobbiamo aumentare in noi il senso comunitario e l’esercizio delle virtù corrispondenti; cioè dobbiamo crescere nella carità: questo termine deve acquistare senso, valore, pratica; questo è lo spirito comunitario, al quale il Concilio ci vuole formati e fedeli» (Udienza generale, 2 giugno 1970). Tutto quello, infatti, che non si traduce in riflessione, preghiera e azione, non si trasforma in «carne e sangue»; non cambia la mentalità di chi è chiamato in prima persona a rispondere all’azione di Dio e agli appelli della comunità umana; mortifica la grazia di Dio con una stantia ripetizione di quanto si è sempre fatto, dispensando dall’impegno di un vero rinnovamento spirituale.
Titolo parallelo: Introduction to the Spirituality of the Council
Lingua: Italiano (Lingua del testo)|Italiano (Lingua del testo)
Tipo di prodotto: Libro in brossura
Collana: Il respiro dell'anima
Numero edizione: 1
Altezza (mm): 205.00
Larghezza (mm): 140.00
Spessore (mm): 15.00
Prezzo: € 15,00
IVA: 4
Stato editoriale: Attivo
Stato distributore: Disponibile in stock
Destinatari: Generale/Adulti
Classificazione Dewey: ESPERIENZA RELIGIOSA CRISTIANA
Note: [Giuseppe Militello][
È ecclesiologo e docente di teologia, nonché parroco nella diocesi di Savona-Noli. Collaboratore del Pontificio Comitato di Scienze Storiche, è autore di molti testi (alcuni dei quali tradotti in altre lingue) a carattere storico, teologico e spirituale, impegnato soprattutto nella divulgazione del Concilio Vaticano II. Tra questi, oltre alla pubblicazione dedicata alle opere di misericordia, Con il cuore di Gesù, Paoline (2015), si ricorda La Chiesa che vorrei. Passi per un rinnovamento, Paoline (2013); Alla scoperta del Concilio Vaticano II, Sugarco (2010); E la Parola si fece carne. Lectio della Costituzione Dei Verbum sulla Divina Rivelazione, San Paolo (2011); Questa Chiesa da amare e conoscere. Rilettura della Costituzione Lumen gentium, San Paolo (2012); Cristiani nel mondo. Rilettura della Costituzione pastorale Gaudium et spes, San Paolo (2013). A Paolo VI ha dedicato la pubblicazione relativa alla «Professione di Fede» del 1968, Noi crediamo in un solo Dio. Meditazioni sulla fede, Effatà Editrice (2012).
]