Presente come vita. Liana Millu scrittrice e testimone.
Titolo: Presente come vita. Liana Millu scrittrice e testimone.
Autore: Baiardi, Marta; Lorenzi, Adriana; Pesenti, Rosangela; Stefani, Piero
Editore: Effatà
Luogo di edizione: Cantalupa
Data di pubblicazione: 25 / 01 / 2017
Stato editoriale: Attivo
Prezzo: € 11.00
EAN: 9788869292118
Sono il numero A 5384 di Auschwitz Birkenau. Dico sono e non sono stata: lo sono ancora perché il tempo dei Lager si prolunga in una parabola che i programmatori nazisti non avrebbero mai potuto immaginare. Come tempo massimo della vita dei loro «Arbeit Stücke» avevano stabilito nove mesi. Il periodo di cui ha bisogno la natura per creare un nuovo individuo era stato programmato dagli esperti in Lager anche come quello necessario (al massimo) per distruggerlo. Quando dico «sono» e non «sono stata» – e come potrebbero dirlo i compagni che sono stati a Dachau, a Mauthausen, in qualsiasi altro campo di concentramento – mi riferisco a questo fatto: il Lager vive ancora dentro di noi. In un certo senso, siamo ancora gente di Lager.
Liana Millu
Altri autori:Vertova, Gian Gabriele (Presentazione di)
Lingua: Italiano (Lingua del testo)
Tipo di prodotto: Libro in brossura
Collana: Conoscere e agire
Numero edizione: 1
Pagine: 208
Altezza (mm): 205.00
Larghezza (mm): 140.00
Spessore (mm): 10.00
Prezzo: € 11,00
IVA: 4
Stato editoriale: Attivo
Stato distributore: Disponibile in stock
Destinatari: Generale/Adulti
Classificazione Dewey: STORIA MONDIALE, 1900-1999
Note: [Marta Baiardi][
Studiosa della Shoah, della deportazione femminile e delle tematiche connesse alla trasmissione della memoria, collabora come ricercatrice con l'Istituto Storico della Resistenza in Toscana. Sta attualmente svolgendo un dottorato di ricerca al Dipartimento di italianistica dell’Università di Basilea sulla scrittrice concentrazionaria Liana Millu.
][Adriana Lorenzi][Librologa e formatrice per diverse organizzazioni del no profit, enti locali, scuole, università e amministrazioni penitenziarie. Collabora con le riviste «Leggere Donna», «L'Incontro», «Ristretti Orizzonti» e dirige il giornale «Spazio. Diario aperto dalla prigione» nella Casa Circondariale di Bergamo.
][Rosangela Pesenti][Counsellor Professionista, Analista Transazionale, PhD in Epistemologia della complessità e Antropologia, ha insegnato Storia e Letteratura nella Scuola Media Superiore e svolge formazione per associazioni e istituzioni sui temi relativi al Genere, alla violenza sulle donne, alla gestione nonviolenta dei conflitti e alla storia politica delle donne. Femminista, è dirigente nazionale dell'UDI (Unione Donne in Italia) e Presidente dell’Associazione Archivi UDI.
][Piero Stefani][Insegna «Bibbia e cultura» presso la Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale di Milano. È presidente del Segretariato Attività Ecumeniche (SAE) e redattore della rivista «Il Regno» di Bologna.
][Gian Gabriele Vertova][Presidente della Fondazione Serughetti Centro Studi e Documentazione La Porta.
]