Don Gianni Fornero. Quando Chiesa in uscita si diceva uomini di frontiera.
Titolo: Don Gianni Fornero. Quando Chiesa in uscita si diceva uomini di frontiera.
Autore: Fondazione Vera Nocentini; Fondazione Vera Nocentini
Editore: Effatà
Luogo di edizione: Cantalupa
Data di pubblicazione: 22 / 02 / 2017
Stato editoriale: Attivo
Prezzo: € 11.00
EAN: 9788869292125
Operaio in fabbrica, militante sindacale, fondatore della GiOC, don Gianni Fornero ha saputo portare a compimento un percorso iniziato con le esperienze dei cappellani del lavoro e dei preti operai, frutto delle aperture del Concilio e della volontà di stabilire un rapporto nuovo tra la Chiesa e mondi che sembravano lontani. Attraverso la maturazione di un'attenzione straordinaria per i giovani lavoratori, il suo itinerario si è poi sviluppato ulteriormente con responsabilità sia a livello nazionale che internazionale, in cui ha trasferito questa sua sensibilità e profuso il suo grande carisma. L'impegno di don Fornero nella Pastorale sociale e del lavoro è diventato un modello di riferimento che continua anche dopo la sua morte. Questa pubblicazione ricostruisce la sua figura attraverso alcuni saggi e una serie di testimonianze di persone che hanno condiviso una parte del loro percorso di vita insieme a don Gianni e ne conservano un ricordo prezioso, che vale la pena far conoscere ad altri affinché resti vivo e possa fungere da stimolo per una riflessione sui messaggi e sull’eredità che ci ha lasciato.
---
«Don Gianni ha insegnato molto e a molti, perché ha saputo imparare molto e da molti con quell’atteggiamento di disciplina interiore che lo porterà a "vedere, giudicare, agire"».
Mons. Guido Fiandino
Altri autori:Caretto, Silvio (A cura di); Panero, Tommaso (A cura di); Caretto, Silvio (A cura di); Panero, Tommaso (A cura di)
Lingua: Italiano (Lingua del testo)|Italiano (Lingua del testo)
Tipo di prodotto: Libro in brossura
Collana: Le bussole
Numero edizione: 1
Altezza (mm): 20.50
Larghezza (mm): 14.00
Spessore (mm): 0.80
Prezzo: € 11,00
IVA: 4
Stato editoriale: Attivo
Stato distributore: Prodotto a richiesta
Destinatari: Generale/Adulti
Classificazione Dewey: ESPERIENZA, PRATICA E VITA CRISTIANA. TESTIMONIANZA DI FEDE
Argomenti: Biografie; Sacerdoti
Note: [Fondazione Vera Nocentini][
Nata nel 1978, intitolata a un'operatrice sindacale, conserva la memoria e i patrimoni storico-culturali della CISL torinese e piemontese. Ha ottenuto il riconoscimento della Soprintendenza Archivistica per il Piemonte e la Valle d’Aosta per il patrimonio «di essenziale rilevanza per la storia del movimento sindacale e operaio», e dalla Regione Piemonte, che l’ha inserita fra gli Istituti «bibliotecari e archivistici di rilievo». Nel 2008 è tra i soci fondatori dell’ISMEL. Aderisce allo IALHI (International Association of Labour History Institutions) e collabora con prestigiosi istituti nazionali e internazionali. La biblioteca conserva
17.000 volumi, l’emeroteca 2000 testate, l’archivio oltre 1000 metri lineari di documenti, e la fototeca oltre 5000 immagini. Ha aderito sin dagli esordi al Polo del ’900, inaugurato nel 2016 con sede a Torino nei Quartieri Militari Juvarriani in via del Carmine 14.