Conf(l)essioni. Fenomenologia di uno spirito.
Titolo: Conf(l)essioni. Fenomenologia di uno spirito.
Autore: Bergamaschi, Matteo
Editore: Effatà
Luogo di edizione: Cantalupa
Data di pubblicazione: 22 / 02 / 2017
Stato editoriale: Attivo
Prezzo: € 12.00
EAN: 9788869292156
Al giorno d'oggi il filosofo patisce una crisi di credibilità: personaggio anacronistico, fuori luogo, pare reduce da un passato irrecuperabile. La stessa filosofia suscita un'impressione di estraneità, al confronto con nuovi paradigmi scientifici e con lo spettacolo mediatico. Eppure il filosofo custodisce ancora un’imprevedibile vitalità, un’urgenza: qual è la particolarità della sua missione? Che cosa è in grado di donare ai contemporanei? Cosa lo rende quanto mai necessario nell’epoca di una ritrovata barbarie?
«Il pensiero è il fatto che il tutto non basta, che c’è dell’altro oltre al tutto, un desiderio per il quale il mondo non può bastare, per il quale il tutto è trovato ancora mancante».
Altri autori:Petrosino, Silvano (Postfazione di)
Lingua: Italiano (Lingua del testo)
Tipo di prodotto: Libro in brossura
Collana: La filosofia e il suo altro
Numero edizione: 1
Altezza (mm): 205.00
Larghezza (mm): 140.00
Spessore (mm): 10.00
Prezzo: € 12,00
IVA: 4
Stato editoriale: Attivo
Stato distributore: Prodotto a richiesta
Destinatari: Generale/Adulti
Classificazione Dewey: FILOSOFIA OCCIDENTALE MODERNA. ITALIA
Note: [Matteo Bergamaschi][
Matteo Bergamaschi (Torino, 1987) consegue laurea in filosofia e dottorato di ricerca presso l'Università Cattolica di Milano. È docente incaricato presso la Facoltà Teologica di Torino e docente invitato presso la Sezione torinese della Pontificia Università Salesiana. Ha dedicato al problema del teatro in von Balthasar la monografia Performance divino-umana, mentre insieme a D. Navarria si è occupato dell'esperienza della comunicazione nell’epoca del consumo con Il segno intrattabile.
][Silvano Petrosino][]