Rebecca libri
Scheda prodotto

Gesù ebreo. Alle radici del ripensamento cristiano.

Titolo: Gesù ebreo. Alle radici del ripensamento cristiano.

Autore: Fontana, Raniero; Fontana, Raniero

Editore: Effatà

Luogo di edizione: Cantalupa

Data di pubblicazione: 30 / 03 / 2017

Stato editoriale: Attivo

Prezzo: € 9.00

EAN: 9788869292194

La via che la teologia cristiana fedele a se stessa percorre per comprendere ciò che è proprio del cristianesimo non può prescindere dall'ebraicità di Gesù e dalla sua fede ebraica, altrimenti tradirebbe se stessa. Prendere sul serio un tale compito comporta ora un radicale ripensamento dei presupposti che stanno a monte di tante consuete letture cristiane di Gesù. Ma mentre i contributi alla riscoperta di un Gesù ebreo privilegiano generalmente la prospettiva storica ed esegetica, Raniero Fontana insiste, per operare un tale critico ripensamento, sulla prospettiva filosofica e teologica; prospettiva da articolare tenendo sempre conto dell'orizzonte giudaico-rabbinico che egli ben conosce e all'interno del quale si muove ormai da molti anni.

Titolo parallelo: Jesus the Jew

Altri autori:Bartolini De Angeli, Elena Lea (Presentazione di); Bartolini De Angeli, Elena Lea (Presentazione di)

Lingua: Italiano (Lingua del testo)|Italiano (Lingua del testo)

Tipo di prodotto: Libro in brossura

Collana: La fede in dialogo

Numero edizione: 1

Altezza (mm): 205.00

Larghezza (mm): 140.00

Spessore (mm): 5.00

Prezzo: € 9,00

IVA: 4

Stato editoriale: Attivo

Stato distributore: Disponibile in stock

Destinatari: Generale/Adulti

Classificazione Dewey: GESÙ CRISTO E LA SUA FAMIGLIA CRISTOLOGIA

Note: [Raniero Fontana][

Filosofo, teologo ed ebraista, vive e insegna a Gerusalemme. Da molti anni insegna e collabora con diverse istituzioni accademiche gerosolimitane sia ebraiche sia cristiane (Istituto Shalom Hartman, Centro Ratisbonne, Istituto Albert Decourtray). È autore di diverse pubblicazioni, tra le quali segnaliamo le seguenti: Avodah Zarah. Un'introduzione al discorso rabbinico sull'idolatria, Milano 2011; Sulla bocca e nel cuore. Il buon uso della parola nel Talmud e nell’ebraismo, Milano 2014; Diario noachide. Un non-ebreo ai piedi del Sinai, San Pietro in Cariano (Verona) 2015. In lingua francese: André Neher, le penseur et le passeur, Jérusalem 2014; André Neher, philosophe de l’Alliance, Paris 2015. Con Effatà Editrice ha pubblicato: Informe mi hanno visto i tuoi occhi. Piccola miscellanea noachide (2012); Philosophari e altri scritti di materia ebraica (2015).

][Elena Lea Bartolini De Angeli][

Di origini ebraiche da parte materna, è nata a Pavia nel 1958 e vive in provincia di Lodi con il marito Massimo e la figlia Aurora. Dottore in Teologia Ecumenica e specializzata in Ermeneutica Ebraica. Docente di Giudaismo ed Ermeneutica Ebraica presso la Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale (ISSR-MI) e docente invitata di Giudaismo presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca e la Cattedra di Dialogo tra le Culture promossa dalla Pontificia Facoltà Teologica San Bonaventura di Roma e l’Istituto Teologico Ibleo S. Giovanni Battista di Ragusa. Cura la rubrica «Judaica» per la nuova edizione della rivista «Terrasanta». Fa parte dell’Associazione Italiana per lo Studio del Giudaismo (AISG) e del Coordinamento Teologhe Italiane (CTI); è Vicepresidente dell’ABEM – Associazione Biblica Euro-Mediterranea – ed è socio fondatore e membro del Consiglio direttivo del CeSNAF – Centro Studi Nazareth Alta Formazione, per la promozione integrale della persona, della coppia e della famiglia. Dal 2010 fa parte di un «Tavolo di confronto interreligioso» per il Comune di Milano.È autrice di numerosi articoli e saggi tra i quali: Gesù Ebreo per sempre (con C. Vasciaveo), Ed. Dehoniane, Bologna 1991; Anno sabbatico e giubileo nella tradizione ebraica, Ancora, Milano 1999; Come sono belli i passi... La danza nella tradizione ebraica, Ancora, Milano 2000. Con Effatà ha pubblicato: Narrare giocando (con A. G. Conori ~ E. Danelli 2003); Per amore di Tzion. Gerusalemme nella tradizione ebraica (2005); sempre per Effatà ha curato: Aa.Vv., Nello spirito di Nazareth. Una rilettura biblica e spirituale della Santa Famiglia (2004) e dirige la collana «Studi giudaici».

]

« Percorso di lettura / Teologia
Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente