Ciao amore!. Tre storie per salvarsi dalle relazioni tossiche.
Titolo: Ciao amore!. Tre storie per salvarsi dalle relazioni tossiche.
Autore: Musso, Nicoletta
Editore: Effatà
Luogo di edizione: Cantalupa
Data di pubblicazione: 15 / 11 / 2024
Stato editoriale: Attivo
Prezzo: € 16.00
EAN: 9788869298257
Nella vita di ogni coppia è naturale attraversare momenti di conflitto, talvolta anche intensi, nei quali la comprensione reciproca risulta difficile e ci si sente profondamente arrabbiati e delusi. Il conflitto può nascere dal modo di gestire gli eventi che accadono, dalla difficoltà di prendere decisioni condivise, dalla diversità di interpretazione del mondo. Alcune volte si giunge a una mediazione soddisfacente per tutti e due, altre si prende atto di quanto si è distinti, ma non per questo distanti.
Tuttavia, ciò non costituisce una relazione tossica. Quest'ultima si manifesta quando il rapporto si stabilizza in una condizione di continua svalutazione, controllo ed esercizio di potere da parte di uno dei partner sull’altro.
D’amore non si deve morire, ma non ci si deve neppure intossicare.
Questo libro racconta di tre relazioni tossiche, storie nelle quali uno dei componenti della coppia finisce dentro una situazione che lo cristallizza, lo immobilizza impoverendolo in modo inesorabile. Una sottrazione minuscola ma continua di piccole parti di stima, valore, capacità di generare progetti. È un avvelenamento lento che spegne una o più parti buone di chi lo subisce ma forse anche di chi lo agisce.
Il desiderio dell’autrice è di consentire a ognuno di fare un viaggio dentro queste dinamiche:
• a chi sta iniziando una storia d’amore (o lo vorrebbe fare), perché abbia uno strumento per riconoscere e affrontare i segni della tossicità appena appaiono;
• ai genitori e agli educatori che si curano dell’educazione affettiva dei ragazzi, perché trovino la strada migliore per stare accanto a chi si sta intossicando di malamore;
• alle coppie che stanno scivolando dentro una relazione tossica, perché possano sperimentare che c’è sempre un appiglio a cui afferrarsi per venirne fuori.
Titolo parallelo: Bye Bye, my love!
Altri autori:Oreglia, Davide (Introduzione di)
Lingua: Italiano (Lingua del testo)
Tipo di prodotto: Libro in brossura
Collana: Le chiavi della famiglia
Numero edizione: 1
Pagine: 176
Altezza (mm): 205.00
Larghezza (mm): 140.00
Prezzo: € 16,00
IVA: 4
Stato editoriale: Attivo
Stato distributore: Disponibile in stock
Destinatari: Generale/Adulti
Classificazione Dewey: SCIENZE SOCIALI
Note: Nicoletta Musso È laureata in Legge, mediatrice familiare, counselor professionista, consulente in sessuologia, coordinatore genitoriale sistemico, accompagna coppie e singoli da venticinque anni. Vive a Mondovì con il marito Davide Oreglia. Si sono sposati nel 1999 e hanno cinque figli. Hanno conseguito il Master in Scienze del matrimonio e della famiglia presso l’Università Lateranense. Amano definirsi artigiani delle relazioni. Si dedicano alla pastorale familiare tenendo corsi e incontri in tutta Italia. Sono anche attivi in rete con video, riflessioni e corsi online per singoli e coppie. Nicoletta, in compagnia di Davide, è autrice di La fertilità che non ti aspetti (Effatà, 2023) e Il manuale definitivo per l’intimità di coppia con Marco Mattio e Maria Cesaro di Briicks (Effatà, 2021). Davide Oreglia È laureato in Scienze politiche ed ha un Master in Neuromanagement, lavora da vent’anni per la Caritas diocesana ed è coordinatore della Cittadella della Carità. Vive a Mondovì con la moglie Nicoletta Musso. Si sono sposati nel 1999 e hanno cinque figli. Hanno conseguito il Master in Scienze del matrimonio e della famiglia presso l’Università Lateranense. Amano definirsi artigiani delle relazioni. Si dedicano alla pastorale familiare tenendo corsi e incontri in tutta Italia. Sono anche attivi in rete con video, riflessioni e corsi online per singoli e coppie.