Ora i miei occhi ti vedono. Giustizia riparativa: itinerari biblici e mediazione umanistica.
Titolo: Ora i miei occhi ti vedono. Giustizia riparativa: itinerari biblici e mediazione umanistica.
Autore: Horak, Donata; Horak, Donata
Editore: Effatà
Luogo di edizione: Cantalupa
Data di pubblicazione: 24 / 03 / 2023
Stato editoriale: Attivo
Prezzo: € 14.00
EAN: 9788869299056
La giustizia retributiva si realizza tramite l'intervento di un terzo (il giudice, lo Stato, Dio...) che impone il rispetto della legge attraverso l’attribuzione delle colpe e delle pene. Le sue strutture portanti sono acquisizioni di civiltà necessarie e preziose, ma non sempre la vittima viene veramente soddisfatta dall’esecuzione della pena, e il "terzo" è costretto ad agire usando un potere coercitivo che vittimizza il colpevole.
Non in alternativa, ma su un piano più impegnativo e profondo, si pone la giustizia riparativa, che permette a vittima e colpevole di guardarsi negli occhi, riconoscersi e ricucire le relazioni ferite.
Questo libro indaga le radici sapienziali della giustizia riparativa mostrando modelli di mediazione attestati nella Bibbia, nella tragedia greca, nel pensiero orientale. E, in dialogo con la fondatrice del metodo della “mediazione umanistica” Jacqueline Morineau, condivide il suo percorso esistenziale, in cui la ricerca della giustizia è diventata anelito spirituale e riconoscimento dell’azione del Giusto che guarisce e ricrea.
Titolo originale: Love Tenderly
Altri autori:Morineau, Jacqueline (Contributi di); Chiappini, Carla (Con); Chiappini, Carla (Contributi di)
Lingua: Italiano (Lingua del testo)|Italiano (Lingua del testo)|Inglese (Lingua originale di un testo tradotto)
Tipo di prodotto: Libro in brossura
Collana: Sui generis
Numero edizione: 1
Pagine: 112
Altezza (mm): 20.50
Larghezza (mm): 14.00
Prezzo: € 14,00
IVA: IVA assolta dall'editore ART 74,1C
Stato editoriale: Attivo
Stato distributore: Disponibile
Destinatari: Generale/Adulti
Classificazione Dewey: CRISTIANESIMO TEOLOGIA CRISTIANA
Note: DONATA HORAK È laureata in giurisprudenza e teologia, ha conseguito il dottorato in diritto canonico, materia che insegna presso lo Studio Teologico Alberoni di Piacenza. È socia ordinaria del Coordinamento delle teologhe italiane e si occupa di questioni di genere, ecclesiologia, diritto e riforma delle chiese. È socia dell’associazione Verso Itaca APS con la quale collabora a progetti su giustizia riparativa, mediazione umanistica ed esecuzione penale nelle scuole secondarie di secondo grado. CARLA CHIAPPINI È giornalista, formata alla metodologia autobiografica presso la Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari, anima laboratori di scrittura autobiografica in numerosi Istituti di pena italiani e in gruppi di messi alla prova. Dal 2015 coordina la redazione di Ristretti Orizzonti con un gruppo di ergastolani nell’Alta Sicurezza 1 del carcere di Parma. Nel 2014 ha fondato l’associazione Verso Itaca APS che, già nello statuto, ha scelto di promuovere la cultura della riparazione e della mediazione di modello umanistico, appreso da Jacqueline Morineau.