Diacono. Chi è, cosa fa, come diventarlo. (Il)
Titolo: Diacono. Chi è, cosa fa, come diventarlo. (Il)
Autore: Bennardo, Michele; Bortolin, Lorenzo; Cutellè, Benito; Bennardo, Michele; Bortolin, Lorenzo; Cutellè, Benito; Bennardo, Michele; Bortolin, Lorenzo; Cutellè, Benito
Editore: Effatà
Luogo di edizione: Cantalupa
Data di pubblicazione: 02 / 12 / 2022
Stato editoriale: Attivo
Prezzo: € 15.00
EAN: 9788869299094
Il diacono innanzitutto è un uomo di fede che vive nella comunione con Gesù e, in Lui, vive tutte le altre sue relazioni familiari (in particolare quella sponsale, se coniugato), lavorative e sociali. È un ministro ordinato e come collaboratore del vescovo, in comunione con i presbiteri, tiene ancorate le comunità cristiane alla fede consegnata dagli apostoli. Infine custodisce, testimonia e insegna il servizio nella Chiesa e, in Gesù che «sta in mezzo a noi come colui che serve» (Lc 22,27; Mc 10,45; Mt 20,28), raggiunge l’umanità nelle sue pieghe più nascoste e sofferenti per reintegrarle pienamente nel corpo vivo e gioioso della Chiesa.
Il volume fa il punto sull’evoluzione storica del diaconato, sul suo fondamento teologico e sulla prassi pastorale degli ultimi cinquant’anni, e si conclude con la presentazione dei profili di molti diaconi beati e santi della storia della Chiesa.
Lingua: Italiano (Lingua del testo)|Italiano (Lingua del testo)|Italiano (Lingua del testo)
Tipo di prodotto: Libro in brossura
Collana: Comunicare l'assoluto
Numero edizione: 2
Pagine: 224
Altezza (mm): 205.00
Larghezza (mm): 140.00
Spessore (mm): 10.00
Prezzo: € 15,00
IVA: 4
Stato editoriale: Attivo
Stato distributore: Disponibile in stock
Destinatari: Generale/Adulti
Classificazione Dewey: UFFICIO E LAVORO PASTORALE (TEOLOGIA PASTORALE)
Note: MICHELE BENNARDO Sposato e padre di tre figli, già insegnante di religione cattolica, è dal 1996 diacono permanente della diocesi di Susa. ha conseguito la Licenza specializzata in Teologia fondamentale, indirizzo Scienze religiose, e il Dottorato in Teologia presso la Pontificia Università Lateranense di Roma. Insegna Ecclesiologia presso la sezione torinese della Facoltà teologica dell’Università Pontificia Salesiana, e Didattica dell’IRC presso l’ISSR di Torino. Direttore del Centro Missionario di Susa e membro dell’Équipe formativa che segue gli aspiranti e i candidati diaconi delle diocesi di Torino e Susa, presta il suo servizio pastorale in Almese (TO), presso la parrocchia della Natività di Maria Vergine. LORENZO BORTOLIN Nato nel 1948, è sposato e ha due figli. Si è laureato a Torino con una tesi in Storia della Chiesa. Giornalista, ha lavorato all’Ufficio Stampa Fiat ed è stato redattore dell’house organ illustratofiat e di altri periodici aziendali. Ha collaborato e collabora, spesso con pseudonimo, a varie testate. Diacono permanente dal 1992, è addetto all’Ufficio Comunicazioni Sociali della Diocesi di Torino e svolge anche il servizio pastorale in una parrocchia cittadina. Ha pubblicato: Un rabarbaro per il reverendo (Piero Gribaudi editore, 1970; tradotto in Spagna), Come organizzare un incontro giovanile (Piero Gribaudi editore, 1973), S. Ignazio di Loyola. Una parrocchia torinese dal Ducato di Savoia al terzo millennio (curato con Enrico Bonasso, 2001), Doni di fede. 60 anni di Fidei donum nella Chiesa di Torino (con mons. Marco Prastaro, Stefano Passaggio e Morena Savian; EMI, 2018). Con Effatà Editrice ha pubblicato:Il diacono. Chi è. Cosa fa. Come diventarlo (con Michele Bennardo e Benito Cutellè, Effatà Editrice, 2007; tradotto in Messico); Natale è… (2014); Pasqua è… (2015); Diaconi beati e santi (con Benito Cutellè, Luca Del Negro e Stefano Passaggio, 2017); Gli animali della Bibbia (2018); I Savoia sugli altari (2020). BENITO CUTELLÈ Sposato e padre di due figlie, dirigente bancario in pensione, è stato ordinato diacono permanente dal cardinale Anastasio Ballestrero il 4 febbraio 1978 e presta servizio pastorale in Torino, presso la parrocchia Natale del Signore.