Giovanni Paolo II profeta dell'unità dei cristiani. Il dialogo ecumenico con la Chiesa ortodossa.
Titolo: Giovanni Paolo II profeta dell'unità dei cristiani. Il dialogo ecumenico con la Chiesa ortodossa.
Autore: Czaplak, Grazyna Maria
Editore: Effatà
Luogo di edizione: Cantalupa
Data di pubblicazione: 13 / 10 / 2022
Stato editoriale: Attivo
Prezzo: € 16.00
EAN: 9788869299339
Il suo anelito incessante per una Chiesa capace di respirare con i «due polmoni», occidentale e orientale, incontrò anche difficoltà e amarezze: una sofferenza ecumenica che il papa polacco, temprato da quanto aveva vissuto sotto i regimi totalitari, non ebbe paura di accogliere, come una sorta di martirio interiore.
In particolare, l’abbattimento del muro di separazione tra la prima e la terza Roma, cioè Mosca, restò sempre un obiettivo prioritario del suo pontificato; molte circostanze, interne ed esterne, lo impedirono e si giunse all’inverno ecumenico. Sono da riscoprire, in modo ordinato, i vari passi compiuti nei confronti della Chiesa russa dal primo papa slavo.
Altri autori:Pertusati, Carlo (Prefazione di)
Lingua: Italiano (Lingua del testo)
Tipo di prodotto: Libro in brossura
Collana: La fede in dialogo
Numero edizione: 1
Pagine: 208
Altezza (mm): 205.00
Larghezza (mm): 140.00
Spessore (mm): 12.00
Prezzo: € 16,00
IVA: 4
Stato editoriale: Attivo
Stato distributore: Prodotto a richiesta
Destinatari: Generale/Adulti
Note: GRAZYNA MARIA CZAPLAK Nata in Polonia da famiglia cattolica con una radice ortodossa, essendosi la madre convertita con il matrimonio, dal 1989 vive in Italia, è sposata e ha un figlio. Nel 1987 ha conseguito la Laurea magistrale in Filologia polacca presso l’Università Maria Skłodowska-Curie (UMCS) di Lublino e nel 2017 la laurea magistrale presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Alessandria. Dal 2009 è docente di Religione Cattolica; presso la parrocchia di Castelletto d’Orba, dove vive, presta servizio come catechista. Da sempre interessata all’ecumenismo, ha pubblicato articoli sul tema sulla rivista ecumenica «Colloquia Mediterranea». CARLO PERTUSATI Ha conseguito la licenza in Scienze Ecclesiastiche Orientali presso il Pontificio Istituto Orientale di Roma, mentre era alunno dell’Almo Collegio Capranica. È docente di Patrologia agli Istituti Superiori di Scienze Religiose di Alessandria, dove insegna anche Ecumenismo, e di Fossano, dove insegna anche Storia della Chiesa antica. Socio fondatore dell’Associazione Italiana dei Docenti di Ecumenismo, ha pubblicato articoli in riviste teologiche su temi ecumenici e patristici.