Batteremo il cancro. Storia di una ricercatrice mamma di cinque figli.
Titolo: Batteremo il cancro. Storia di una ricercatrice mamma di cinque figli.
Autore: Giorgi, Carlotta; Agasso, Renzo; Agasso, Renzo; Giorgi, Carlotta
Editore: Effatà
Luogo di edizione: Cantalupa
Data di pubblicazione: 17 / 12 / 2022
Stato editoriale: Attivo
Prezzo: € 14.00
EAN: 9788869299537
Cinque figli e un laboratorio. Potrebbe essere il titolo di un film, invece è la vita di una donna di nome Carlotta Giorgi, quarantacinque anni, mantovana d'origine, docente all’Università di Ferrara, mamma e ricercatrice anticancro, pluripremiata, già testimonial della Fondazione AIRC (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro).
Carlotta è una persona al tempo stesso speciale e normale, per quanto normale oggi possa dirsi una donna madre di cinque figli che fa un lavoro così, e non lo fa quaranta ore la settimana, ma praticamente sempre, perché gli esperimenti non conoscono i week-end, i ponti di Pasqua e Natale, le vacanze estive, le malattie proprie e dei bambini, nemmeno i periodi di maternità. Lei vive per i suoi figli e per il suo laboratorio, con una carica positiva di allegria e simpatia tale che prima o poi il cancro si arrenderà. Qui si racconta, non per farsi bella, ma per rassicurarci tutti: il cancro sarà sconfitto, e lei ci mette la firma. E la faccia.
«Queste pagine raccontano di una vita in corso e in corsa. Sono la testimonianza di quanto una donna possa fare per se stessa e per migliorare il mondo in cui crede. Confido siano le prime di un lungo racconto»
dalla Prefazione di Paolo Govoni
Altri autori:Govoni, Paolo (Prefazione di)
Lingua: Italiano (Lingua del testo)|Italiano (Lingua del testo)
Tipo di prodotto: Libro in brossura
Collana: Vita-grafie
Numero edizione: 1
Pagine: 112
Altezza (mm): 20.50
Larghezza (mm): 14.00
Spessore (mm): 0.90
Prezzo: € 14,00
IVA: 4
Stato editoriale: Attivo
Stato distributore: Prodotto a richiesta
Destinatari: Generale/Adulti
Classificazione Dewey: NARRATIVA ITALIANA
Argomenti: Testimonianza; Cancro; Biografia
Note: CARLOTTA GIORGI Carlotta Giorgi è nata nel 1977 in provincia di Mantova. Dopo un dottorato internazionale presso il San Raffaele di Milano, ed esperienze di lavoro a New York e Boston, si stabilisce a Ferrara, dove tuttora vive con il marito e cinque figli, lavorando come ricercatrice presso l’Università, in qualità di professore ordinario di Patologia Generale. Vincitrice di premi nazionali e internazionali, coordina un gruppo di ricerca, finanziato da vari enti, tra i quali il Ministero della Salute e quello della Ricerca, l’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (AIRC) e l’European Research Council (ERC), prestigioso finanziamento europeo mai assegnato prima a Ferrara. Nel 2019, con i colleghi Paolo Pinton, Gabriele Anania e Francesco Fiorica, fonda l’Associazione di Ricerca Oncologica Sperimentale Estense (A-ROSE ODV), con lo scopo di divulgare e concretizzare le sue scoperte nella pratica clinica, per realizzare nuovi approcci terapeutici nel ferrarese. RENZO AGASSO Giornalista e scrittore, ha pubblicato oltre quaranta libri, presso Rizzoli, San Paolo, Paoline, Effatà, Elledici. Diversi di essi sono stati tradotti in varie lingue. Specializzato in biografie di personaggi storici e contemporanei, ha lavorato a «Famiglia Cristiana».
1. indice.pdf