Rebecca libri
Scheda prodotto

L'eucarestia domani. Inculturazione e inclusività della liturgia. (L’)

Titolo: L'eucarestia domani. Inculturazione e inclusività della liturgia. (L’)

Autore: Cugini, Paolo

Editore: Effatà

Luogo di edizione: Cantalupa

Data di pubblicazione: 01 / 06 / 2023

Stato editoriale: Attivo

Prezzo: € 16.00

EAN: 9788869299742

L'eucarestia è vita. È questo il dato che emerge quando leggiamo i vangeli: emanano vita. I riti che celebrano l'eucarestia, invece, spesso non emanano vita, perché sono ricoperti, ingolfati, soffocati da norme liturgiche, suppellettili inutili, ritualismi antiquati, che offuscano il messaggio vitale di Gesù.
L’Occidente vive ormai in un’epoca post-cristiana: è il tempo in cui mettere definitivamente nel baule dei ricordi alcune tradizioni obsolete, per aiutare le comunità cristiane a riscoprire quel tesoro d’amore che Gesù ha nascosto nelle parole dell’ultima cena.
Occorre mettersi in cammino, sulle orme del concilio Vaticano II, per un percorso di disvelamento dell’autentico che è, allo stesso tempo, un cammino di riscoperta di ciò che è stato coperto, nascosto, a volte deturpato. Un cammino da farsi con e nella comunità dei credenti, alla ricerca di ciò che Gesù, il Maestro, le ha consegnato per «fare questo in memoria di lui».

Titolo parallelo: The Eucharist tomorrow

Lingua: Italiano (Lingua del testo)

Tipo di prodotto: Libro in brossura

Collana: Comunicare l'assoluto

Numero edizione: 1

Pagine: 208

Altezza (mm): 205.00

Larghezza (mm): 140.00

Prezzo: € 16,00

IVA: 4

Stato editoriale: Attivo

Stato distributore: Disponibile in stock

Destinatari: Generale/Adulti

Classificazione Dewey: CULTO PUBBLICO

Note: Paolo Cugini (Reggio Emilia, 1962). Dottore in teologia. Dal 1998 al 2013 è stato missionario fidei donum in Brasile nello Stato della Bahia, come parroco e come professore di filosofia nella Facoltà Cattolica di Feira di Santana. Attualmente è amministratore parrocchiale di quattro parrocchie nella campagna bolognese al confine con Ferrara. Dal 2022 fa parte del direttivo nazionale dell’associazione La Tenda di Gionata, che lavora sui temi di fede e omosessualità.

Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente