Giovanni Minzoni terra incognita. Martirio, educazione, antifascismo.
Titolo: Giovanni Minzoni terra incognita. Martirio, educazione, antifascismo.
Autore: Bosio, Andrea; Bosio, Andrea; Bosio, Andrea
Editore: Effatà
Luogo di edizione: Cantalupa
Data di pubblicazione: 09 / 06 / 2023
Stato editoriale: Attivo
Prezzo: € 16.00
EAN: 9788869299759
Don Giovanni Minzoni (1885-1923) è stato un testimone del suo tempo e la sua storia parla ancora al nostro. Testimone e martire, perché a causarne l'uccisione fu la coerenza del suo annuncio evangelico e la dedizione alla missione. Ripercorrerne la vicenda, non solo biografica, inquadrandola ancora una volta nel complesso contesto storico e sociale consente di riscoprire questa figura di prete, educatore e scout non solo alla luce del tragico epilogo, ma per la ricchezza del suo cammino, da Ravenna ad Argenta, passando per Bergamo e il fronte della Prima guerra mondiale.
«Don Minzoni morì "vittima scelta" di una violenza cieca e brutale, ma il senso radicale di quella immolazione supera di gran lunga la semplice volontà di opposizione ad un regime oppressivo, e si colloca sul piano della fede cristiana».
Giovanni Paolo II
Titolo parallelo: Giovanni Minzoni: unknown land
Altri autori:Marino, Calogero (Prefazione di); Costa, Massimiliano (Postfazione di); Marino, Calogero (Prefazione di); Costa, Massimiliano (Postfazione di); Marino, Calogero (Prefazione di); Costa, Massimiliano (Postfazione di)
Lingua: Italiano (Lingua del testo)|Francese (Lingua originale di un testo tradotto)|Italiano (Lingua del testo)|Francese (Lingua originale di un testo tradotto)|Italiano (Lingua del testo)|Francese (Lingua originale di un testo tradotto)
Tipo di prodotto: Libro in brossura
Collana: Le bussole
Numero edizione: 1
Pagine: 224
Altezza (mm): 205.00
Larghezza (mm): 140.00
Prezzo: € 16,00
IVA: 4
Stato editoriale: Attivo
Stato distributore: Disponibile in stock
Destinatari: Generale/Adulti
Classificazione Dewey: ESPERIENZA, PRATICA E VITA CRISTIANA. TESTIMONIANZA DI FEDE
Note: ANDREA BOSIO Nato a Genova nel 1980, è cresciuto a Savona, dove vive con la moglie. Si è laureato in Scienze storiche presso l’Università di Genova, occupandosi di storia della comunicazione scientifica, e in Scienze religiose presso l’Istituto superiore di scienze religiose di Albenga-Imperia, con una tesi sul Codice di Camaldoli e le politiche dei governi democristiani. Insegnante di religione nella diocesi di Savona-Noli, si occupa di storia contemporanea della Chiesa e del cristianesimo ed è dottorando presso la Facoltà valdese di teologia. È entrato in Agesci nel 1990 e dal 2000 svolge servizio come capo nei gruppi della sua città.