Rebecca libri
Scheda prodotto

Pellegrinaggio come esperienza liminale della fede. La trasformazione del pellegrinaggio in senso postmoderno. (Il)

Titolo: Pellegrinaggio come esperienza liminale della fede. La trasformazione del pellegrinaggio in senso postmoderno. (Il)

Autore: Moro, Alessandro

Editore: CLV

Luogo di edizione: Roma

Data di pubblicazione: 10 / 07 / 2021

Stato editoriale: Attivo

Prezzo: € 40.00

EAN: 9788873672852

Il testo offre un’analisi sociologica e feno­me­nologica di cinque tipi diversi di pel­le­gri­nag­gio, che hanno mostrato particolare par­tecipa­zio­ne in Europa: il Cammino di San­tia­go, il pel­le­grinaggio a Loreto, l’Osten­sione straor­­dinaria del Corpo di Sant’An­tonio, il pel­legrinaggio a Medju­­gorje, le Giornate Mondiali della Gioven­tù. Inoltre si descrive il turismo religioso come al­tro fenomeno postmoderno. Anche se il pelle­gri­naggio è un’esperienza oc­casiona­le, esso di­mo­stra la capacità d’inter­pre­tare ed esprimere la sensibilità religiosa del­­­l’uo­mo postmoder­no, per­ché offre un’espe­rien­za eminente­men­te cor­po­rea della fede. Il segreto del pellegrinaggio sta nel processo liminale che mette in atto.

Lingua: Italiano (Lingua del testo)

Tipo di prodotto: Libro

Collana: Caro salutis cardo

Numero collana: 24

Numero edizione: 1

Pagine: 504

Altezza (mm): 210.00

Larghezza (mm): 140.00

Classificazione Dewey: UFFICIO E LAVORO PASTORALE (TEOLOGIA PASTORALE)

Argomenti: Pellegrinaggi

Note: « Caro Salutis Cardo », celebre frase di Tertulliano (De resurrectione mortuorum, VIII, 6-7), scelta come motto e insegna del­l’Isti­tuto di Liturgia Pastorale « Santa Giusti­na », delinea in stile lapidario e con rara efficacia la funzione della carne di Cristo e nostra nel mistero della salvezza e nella liturgia. La collana, curata dall’Istituto e artico­lata in tre sezioni (Contributi, Studi, Sussi­di), intende offrire a studiosi, operatori liturgici e al pubblico la ricchezza di pensiero e il fervore di stimoli propri di una chiesa che celebra e vive in maniera cosciente il suo mistero. Moro Alessandro è presbitero della dio­ce­si di Concordia-Pordenone dal 1991. Ha ot­tenuto la licenza in Sacra Dottrina nel 1992, presso l’Istituto Pontificio San Tom­maso d’Aqui­­no (Angelicum) in Roma e il dot­torato in Sacra Teologia con specializ­za­zione liturgico-pastorale nel 2019, presso l’Istituto di Liturgia Pastorale di Santa Giu­sti­na in Padova. Impe­gnato da trent’anni nel­la pastorale parroc­chia­le in qualità di par­roco, è stato anche rettore del Santuario del­la Madonna del Monte e tut­t’ora è im­pe­gna­to nell’accompagnamento di pel­legri­nag­gi e cammini di spiritualità.

Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente