Percorsi dell’intelligenza. Un viaggio nella filosofia con Bernard Lonergan.
Titolo: Percorsi dell’intelligenza. Un viaggio nella filosofia con Bernard Lonergan.
Autore: Danna, Valter; Danna, Valter
Editore: Effatà
Luogo di edizione:
Data di pubblicazione: 01 / 01 / 2003
Stato editoriale: Attivo
Prezzo: € 29.00
EAN: 9788874020744
È destinato inoltre alle persone di media e alta cultura aperte e interessate ad informarsi e a riflettere su che cosa può essere oggi la filosofia teoretica, cioè la filosofia nel suo sforzo costruttivo e sistematico di dare risposte alle eterne domande che l’uomo ha cominciato a porsi da quando è riuscito a liberarsi dalle necessità di sopravvivenza e dai problemi più pratici e impellenti della vita, e si è lasciato guidare dalla dote originaria della meraviglia di fronte alle sorprese e alle aporie del mondo esterno a sé e del suo mondo interiore.
È un testo che si avvale della proposta metodologica di Bernard Lonergan, filosofo e teologo gesuita canadese (1904-1984), secondo il quale la filosofia può oggi riprendere il suo non scontato compito di mediazione e collegamento con gli altri saperi attraverso un itinerario esplorativo dell’interiorità dell’uomo. La coscienza del soggetto è sorgente non solo di intelligenti e ragionevoli letture del reale ma anche di decisioni libere e responsabili sia nella vita personale che nella collaborazione creativa con la società.
Lingua: Italiano (Lingua del testo)|Italiano (Lingua del testo)
Tipo di prodotto: Libro in brossura
Collana: Accademia
Numero edizione: 1
Pagine: 576
Altezza (mm): 20.50
Larghezza (mm): 14.00
Spessore (mm): 3.60
Prezzo: € 29,00
IVA: 4
Stato editoriale: Attivo
Stato distributore: Prodotto a richiesta
Destinatari: Generale/Adulti
Classificazione Dewey: FILOSOFIA. DIZIONARI, ENCICLOPEDIE, CONCORDANZE
Argomenti: Filosofia teoretica; Lonergan, Bernard
Note: [Valter Danna][
Sacerdote della diocesi di Torino, si è laureato in Fisica e Filosofia presso l'Università degli studi di Torino e ha compiuto gli studi in Teologia presso la sezione torinese della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale. È docente di Filosofia teoretica presso la medesima Facoltà Teologica e presso l’Istituto Superiore Scienze Religiose. Ha pubblicato alcuni testi e saggi di filosofia e alcuni libri nell’ambito pastorale. È stato presidente, oltre che docente, del Master «Scienza e fede» promosso dalla Facoltà torinese in collaborazione con l’Università e il Politecnico di Torino negli anni 2008-2010 e 2011-2012. Dopo aver svolto anche diversi incarichi pastorali, dal febbraio 2012 è stato nominato Vicario Generale dell’Arcidiocesi di Torino. Con Effatà Editrice ha pubblicato Bernard Lonergan (2006) e Percorsi dell’intelligenza (2003).
]