Simone Weil. Azione e contemplazione.
Titolo: Simone Weil. Azione e contemplazione.
Autore:
Editore: Effatà
Luogo di edizione:
Data di pubblicazione: 01 / 01 / 2005
Stato editoriale: Attivo
Prezzo: € 15.00
EAN: 9788874022045
Il pensiero e la vita di Simone Weil rappresentano ancora oggi una sfida e una provocazione che non cessano di interrogare la nostra cultura.
La figura di questa donna straordinaria e «controcorrente», destinata a gettare luce oltre il XX secolo, ci colpisce ancora e soprattutto in virtù della perfetta unità di pensiero, azione e contemplazione che contraddistingue il suo percorso esistenziale e spirituale.
La sua inappagabile sete di verità e di giustizia la portò a condividere la sofferenza altrui e a cercare di pensare, sia in termini di etica politica che di fede, il drammatico problema della violenza, attraverso il quale si avvicinò al mistero della Croce di Gesù Cristo, che fu per lei una fonte costante e sublime di insegnamento.
Proprio questa partecipazione diretta alle sofferenze degli uomini del suo tempo rappresentò il punto di partenza dell'originale itinerario mistico di Simone Weil, profondamente segnato dalla consapevolezza dell’inestricabile intreccio di bene e male, di reale e soprannaturale, di azione e contemplazione.
Altri autori:Di Nicola, Giulia Paola (A cura di); Bingemer, Maria Clara (A cura di); Di Nicola, Giulia Paola (A cura di); Bingemer, Maria Clara (A cura di)
Lingua: Italiano (Lingua del testo)|Italiano (Lingua del testo)
Tipo di prodotto: Libro in brossura
Collana: Ponti
Numero edizione: 1
Altezza (mm): 20.50
Larghezza (mm): 14.00
Spessore (mm): 1.10
Prezzo: € 15,00
IVA: 4
Stato editoriale: Attivo
Stato distributore: Prodotto a richiesta
Destinatari: Generale/Adulti
Classificazione Dewey: FILOSOFIA OCCIDENTALE MODERNA. FRANCIA
Argomenti: Mistica femminile; Weil, Simone
Note: [Giulia Paola Di Nicola][Già docente di Sociologia presso l’Università di Teramo e attualmente di Sociologia della famiglia all’Università di Chieti, saggista. Svolge un’intensa attività culturale in Italia e all’estero sulle problematiche relative alle scienze del matrimonio, alla questione femminile, al rapporto tra personalismo e sociologia. Dirige con Attilio Danese la rivista di cultura «Prospettiva Persona». È membro del Comitato direttivo dell’INTAMS (International Academy for Marital Spirituality) a Bruxelles.][Maria Clara Bingemer][
Docente presso la Pontificia Università Cattolica di Rio de Janeiro, è tra le maggiori studiose di Simone Weil in Brasile. Ha pubblicato diversi articoli e libri su temi di filosofia, letteratura e teologia e ha organizzato vari Convegni Internazionale su: «Azione e contemplazione in Simone Weil» (2003); «Simone Weil, Emmanuel Mounier e Ignazio Silone: testimoni del nostro tempo» (2005); «Simone Weil e il dialogo tra le culture» (2007); «Simone Weil e la filosofia» (2009).Tra i suoi libri segnaliamo: Deus Trindade: a vida no coração do mundo (Valencia 2002; Deus Trindade: graça que habita em nós (Valencia/São Paulo 2003); Violência e religião. Judaísmo, Cristianismo, Islamismo. Três religiões em confronto e diálogo (RJ/SP, PUC-Rio/Loyola, 2001); Simone Weil. La debolezza dell´amore nell´impero della forza (Arezzo 2007); Corpo di donna ed esperienza di Dio (Padova 2006); Un rostro para Dios? (Madrid 2008).Ha pubblicato diversi articoli per l'edizione italiana della rivista «Concilium».
]