fede provata. (La)
Titolo: fede provata. (La)
Autore: Ardusso, Franco
Editore: Effatà
Luogo di edizione:
Data di pubblicazione: 01 / 01 / 2006
Stato editoriale: Attivo
Prezzo: € 27.00
EAN: 9788874022793
Il titolo scelto per il volume, La fede provata, contiene un triplice senso. Una delle maggiori preoccupazioni di Ardusso fu quella di sviscerare la struttura dell'atto di fede secondo la visione conciliare, sottolineando della fede anzitutto l'aspetto fiduciale.
Il secondo senso riguarda la vicenda stessa del credente: la fede viene «provata» nella misura in cui essa è in qualche modo sempre rimessa in discussione.
C'è, infine, un terzo ed ultimo senso:la fede di don Ardusso è stata indubbiamente «provata» passando nel crogiuolo della fatica e della prova costituite dalla sua salute cagionevole e, soprattutto, dal calvario finale su cui egli dovette salire.
Altri autori:Danna, Valter (A cura di); Repole, Roberto (A cura di)
Lingua: Italiano (Lingua del testo)
Tipo di prodotto: Libro in brossura
Collana: Studia taurinensia
Numero edizione: 1
Altezza (mm): 240.00
Larghezza (mm): 170.00
Spessore (mm): 28.00
Prezzo: € 27,00
IVA: 4
Stato editoriale: Attivo
Stato distributore: Prodotto a richiesta
Destinatari: Generale/Adulti
Classificazione Dewey: CRISTIANESIMO TEOLOGIA CRISTIANA
Note: [Valter Danna][
Sacerdote della diocesi di Torino, si è laureato in Fisica e Filosofia presso l'Università degli studi di Torino e ha compiuto gli studi in Teologia presso la sezione torinese della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale. È docente di Filosofia teoretica presso la medesima Facoltà Teologica e presso l’Istituto Superiore Scienze Religiose. Ha pubblicato alcuni testi e saggi di filosofia e alcuni libri nell’ambito pastorale. È stato presidente, oltre che docente, del Master «Scienza e fede» promosso dalla Facoltà torinese in collaborazione con l’Università e il Politecnico di Torino negli anni 2008-2010 e 2011-2012. Dopo aver svolto anche diversi incarichi pastorali, dal febbraio 2012 è stato nominato Vicario Generale dell’Arcidiocesi di Torino. Con Effatà Editrice ha pubblicato Bernard Lonergan (2006) e Percorsi dell’intelligenza (2003).
][Roberto Repole][Prete dell'arcidiocesi di Torino, è docente di Ecclesiologia, di Ministero Ordinato e di Teologia Sistematica alla Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale – sezione di Torino. Dal settembre 2011 è presidente dell’ATI (Associazione Teologica Italiana).
][Franco Ardusso][Sacerdote della diocesi di Torino (Carignano, 14 luglio 1935 – Torino, 14 aprile 2005), dopo essersi formato all'Università Gregoriana di Roma e al Pontificio Istituto Biblico in Roma e Gerusalemme, è stato docente di Teologia fondamentale, Teologia dogmatica ed Ecclesiologia presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, sezione di Torino. Insegnante di non comune chiarezza e lucidità, ha portato tali doti nelle sue pubblicazioni scientifiche e divulgative, sempre accattivanti nello stile e attente all’umano e alla sua molteplice espressione letteraria e artistica. Apprezzato pubblicista su varie riviste cattoliche e pastorali, ha coniugato l’impegno accademico con il dialogo culturale, collaborando anche con Istituzioni laiche. È stato per molti anni consigliere dell’Associazione Teologica Italiana (ATI), partecipando attivamente ai relativi convegni annuali.
]