Noè secondo i rabbini. Testi e immagini della tradizione biblica.
Titolo: Noè secondo i rabbini. Testi e immagini della tradizione biblica.
Autore: Contessa, Andreina; Fontana, Raniero; Contessa, Andreina; Fontana, Raniero
Editore: Effatà
Luogo di edizione:
Data di pubblicazione: 01 / 01 / 2007
Stato editoriale: Attivo
Prezzo: € 11.00
EAN: 9788874023202
L'originalità di questo saggio sta nell'aver privilegiato un approccio che coniuga testi e immagini della tradizione ebraica offrendo al lettore una prospettiva originale, ove parole e segni si integrano fra loro mantenendo un rapporto di reciprocità capace di mostrare particolari diversi, unici nel loro genere, e non necessariamente riconducibili ad un modello precostituito.
(dalla Presentazione di Elena Lea Bartolini)
Lingua: Italiano (Lingua del testo)|Italiano (Lingua del testo)
Tipo di prodotto: Libro in brossura
Collana: Studi giudaici
Numero edizione: 1
Pagine: 128
Altezza (mm): 205.00
Larghezza (mm): 140.00
Spessore (mm): 8.00
Prezzo: € 11,00
IVA: 4
Stato editoriale: Attivo
Stato distributore: Disponibile in stock
Destinatari: Generale/Adulti
Classificazione Dewey: EBRAISMO
Note: [Andreina Contessa][
È storica dell'arte e medievalista, specialista di arte ebraica. Vive a Gerusalemme; si occupa principalmente di iconografia biblica, esegesi e illustrazione nei manoscritti miniati medievali, codici latini e codici ebraici.Dopo la laurea in Storia dell’arte medievale presso l’Università di Parma ha conseguito un Ph.D. presso l’Università Ebraica di Gerusalemme, dove ha insegnato per molti anni presso il Dipartimento di Storia dell’Arte. Collabora con diverse istituzioni accademiche in Israele e in Europa.Dal 2009 è la conservatrice del Museo di Arte Ebraica Italiana Umberto Nahon di Gerusalemme.Ha pubblicato numerosi articoli su riviste italiane e internazionali.Fra le sue pubblicazioni in italiano segnaliamo un breve studio dal titolo Gerusalemme, promessa e profezia (Torino 1994).
][Raniero Fontana][Filosofo, teologo ed ebraista, vive e insegna a Gerusalemme. Da molti anni insegna e collabora con diverse istituzioni accademiche gerosolimitane sia ebraiche sia cristiane (Istituto Shalom Hartman, Centro Ratisbonne, Istituto Albert Decourtray). È autore di diverse pubblicazioni, tra le quali segnaliamo le seguenti: Avodah Zarah. Un'introduzione al discorso rabbinico sull'idolatria, Milano 2011; Sulla bocca e nel cuore. Il buon uso della parola nel Talmud e nell’ebraismo, Milano 2014; Diario noachide. Un non-ebreo ai piedi del Sinai, San Pietro in Cariano (Verona) 2015. In lingua francese: André Neher, le penseur et le passeur, Jérusalem 2014; André Neher, philosophe de l’Alliance, Paris 2015. Con Effatà Editrice ha pubblicato: Informe mi hanno visto i tuoi occhi. Piccola miscellanea noachide (2012); Philosophari e altri scritti di materia ebraica (2015).
]