A proposito di laicità. Dal punto di vista ebraico.
Titolo: A proposito di laicità. Dal punto di vista ebraico.
Autore: Luzzatto, Amos; Luzzatto, Amos
Editore: Effatà
Luogo di edizione:
Data di pubblicazione: 01 / 01 / 2008
Stato editoriale: Attivo
Prezzo: € 10.00
EAN: 9788874023868
È una domanda che Amos si pone in questo libro, degno di rientrare a pieno titolo nella letteratura nota come She’elot u-teshuvot («Domande e risposte»), nota anche come letteratura dei responsi.
Ma, anche se Amos risponde a domande fattegli dalla intervistatrice, le sue sono in realtà risposte a domande fatte a se stesso, e che emergono dal dialogo che struttura il libro. Non dimentichiamo che l’ebraismo è una condizione umana (non solo religiosa, ma psicologica, culturale, affettiva...) tutta intessuta, fin dalle origini bibliche, di domande e risposte.
Per quanto riguarda questo libro le risposte sono provocate da domande quanto mai penetranti e intriganti da parte di Francesca Nodari, la curatrice. Sono proprio le domande che fanno emergere nell’ebreo (sia Adamo, sia Abramo, sia Qohelet, sia Wiesel, sia Amos...) la propria identità, la propria «situazione» davanti a Dio e davanti al mondo. (Dalla Prefazione di Paolo De Benedetti)
Altri autori:Nodari, Francesca (A cura di); Nodari, Francesca (A cura di)
Lingua: Italiano (Lingua del testo)|Italiano (Lingua del testo)
Tipo di prodotto: Libro in brossura
Collana: Studi giudaici
Numero edizione: 1
Pagine: 128
Altezza (mm): 205.00
Larghezza (mm): 140.00
Spessore (mm): 8.00
Prezzo: € 10,00
IVA: 4
Stato editoriale: Attivo
Stato distributore: Disponibile in stock
Destinatari: Generale/Adulti
Classificazione Dewey: EBRAISMO
Note: [Amos Luzzatto][
Medico e biblista, già presidente dell'Unione delle Comunità ebraiche italiane e già direttore della «Rassegna mensile di Israel».
][Francesca Nodari][Si è laureata in Filosofia all’Università degli Studi di Parma e si è specializzata in Filosofia e Linguaggi della Modernità presso l’Ateneo di Trento. Sotto la guida del prof. Bernhard Casper (Università di Friburgo) ha conseguito il Dottorato di ricerca in Filosofia presso l’Università degli Studi di Trieste e collabora alla Cattedra di Filosofia teoretica dell’Università Milano-Bicocca.È direttore scientifico del Festival Filosofi lungo l’Oglio e del ciclo sulla Shoà «Fare memoria». Presso Massetti Rodella Editori, dirige le Collane: «Filosofi lungo l’Oglio», «Granelli/Filosofi lungo l’Oglio» e «Fare Memoria/Filosofi lungo l’Oglio».Ha pubblicato: Il male radicale tra Kant e Levinas (Giuntina, Firenze 2008), Il pensiero incarnato in Emmanuel Levinas (Morcelliana, Brescia 2011), Piovani interprete di Pascal (Massetti Rodella Editori, Roccafranca [Bs] 2012) e curato i libri-intervista a S. Natoli: La mia filosofia. Forme del mondo e saggezza del vivere (ETS, Pisa 2007); ad A. Luzzatto: A proposito di laicità. Dal punto di vista ebraico (Effatà Editrice, Cantalupa [To] 2008) e a S. Givone, Il bene di vivere (Morcelliana, Brescia 2011). Ha, inoltre, curato il volume Bambini al rogo (Salani, Milano 2010).Collabora con riviste («Humanitas», «Città & Dintorni», «Studium», «Nuova Secondaria») e testate giornalistiche.]