San Gregorio di Nazianzo. Un contemporaneo vissuto sedici secoli fa.
Titolo: San Gregorio di Nazianzo. Un contemporaneo vissuto sedici secoli fa.
Autore: Trisoglio, Francesco; Trisoglio, Francesco
Editore: Effatà
Luogo di edizione:
Data di pubblicazione: 01 / 01 / 2008
Stato editoriale: Attivo
Prezzo: € 28.50
EAN: 9788874024056
San Gregorio di Nazianzo, famoso oratore, «teologo» per antonomasia, poeta e asceta, fu tra i Padri Greci il più complesso ed insieme il più moderno per la drammaticità e la lucidità delle sue vivaci esperienze interiori.
Questo volume indaga alcuni aspetti fondanti del suo ruolo di oratore e del suo pensiero teologico – la dottrina morale ed ascetica, la conversione, i concetti di male, di peccato e di verità, la teoria e la pratica della preghiera, le opinioni politiche e le idee sulla pace, la figura di Maria – attraverso lo sguardo attento di uno dei suoi critici più esperti. Francesco Trisoglio – o meglio, Fratel Enrico – offre in questi saggi, come in tutta la sua opera e la sua vita di studioso ed educatore, un contributo creativo e fecondo al dialogo ragione-fede di fronte all’attuale disorientamento, considerato una «sfida» alla cultura e al cristianesimo stesso.
Lingua: Italiano (Lingua del testo)|Italiano (Lingua del testo)
Tipo di prodotto: Libro in brossura
Collana: Studia taurinensia
Numero edizione: 1
Pagine: 466
Altezza (mm): 240.00
Larghezza (mm): 170.00
Spessore (mm): 29.10
Prezzo: € 28,50
IVA: 4
Stato editoriale: Attivo
Stato distributore: Disponibile in stock
Destinatari: Generale/Adulti
Classificazione Dewey: STORIA, GEOGRAFIA, PERSONE DEL CRISTIANESIMO STORIA DELLA CHIESA
Note: [Francesco Trisoglio][
Francesco Trisoglio, Fr. Enrico delle Scuole Cristiane, già titolare della cattedra di Storia bizantina e di Storia della Civiltà classica presso la Facoltà di Lettere dell'Università di Torino, è autore di 125 pubblicazioni sui classici greci e latini, sui Padri della Chiesa, su autori bizantini e rinascimentali. Nella critica letteraria è soprattutto sensibile a rischiarare l’intelligenza per una più intima comprensione della vita umana e dei valori artistici. Per Effatà Editrice ha pubblicato Avvio alla politica (2007); San Gregorio di Nazianzo. Un contemporaneo vissuto sedici secoli fa (2008); In cammino. Ausilio alla lettura dell’alfabeto della vita (2009)
]