Logica, fondamento dell'etica. Autostanza e relazione.
Titolo: Logica, fondamento dell'etica. Autostanza e relazione.
Autore: Labarrière, Pierre-Jean; Labarrière, Pierre-Jean
Editore: Effatà
Luogo di edizione:
Data di pubblicazione: 01 / 01 / 2009
Stato editoriale: Attivo
Prezzo: € 10.00
EAN: 9788874024148
L’etica si propone però, in particolare, di condurre un trattamento logico della questione, assai antica, concernente lo stesso e l’altro, insomma la relazione, tra un Io singolo e i condizionamenti che nascono dall’iscrizione del «soggetto» in un insieme interumano.
Autostanza e relazione: il saggio ha l’obiettivo di rilevare che la singolarità di ciascuno, la sua «autostanza», o il fatto che gli tocchi il compito di «stare in piedi da sé», non si inscrive a margine dei rapporti che sono quelli di ogni soggetto singolo con la totalità dell’ambiente umano.
Il solipsismo del soggetto può essere evitato solo se il soggetto stesso accetta di agire a partire dalla relazione che intrattiene con l’altro. In un atto di duplice «riconoscimento», di se stesso e dell’altro.
Altri autori:Carosso, Domenico (Tradotto da); Carosso, Domenico (Tradotto da)
Lingua: Italiano (Lingua del testo)|Francese (Lingua originale di un testo tradotto)|Italiano (Lingua del testo)|Francese (Lingua originale di un testo tradotto)
Tipo di prodotto: Libro in brossura
Collana: La filosofia e il suo altro
Numero edizione: 1
Pagine: 112
Altezza (mm): 205.00
Larghezza (mm): 140.00
Spessore (mm): 7.00
Prezzo: € 10,00
IVA: 4
Stato editoriale: Attivo
Stato distributore: Disponibile in stock
Destinatari: Generale/Adulti
Classificazione Dewey: ETICA (FILOSOFIA MORALE)
Note: [Pierre-Jean Labarrière][
Insegna filosofia al Centro-Sèvres di Parigi. Con Gwendoline Jarczyk condivide da sempre lo studio di Hegel e di Meister Eckhart.
][Domenico Carosso][Studia da sempre testi filosofici e poetici tedeschi. Quando ne conosce personalmente gli autori la soddisfazione è massima.
]