Rebecca libri
Scheda prodotto

Paul Ricoeur in dialogo. Etica, giustizia, convinzione.

Titolo: Paul Ricoeur in dialogo. Etica, giustizia, convinzione.

Autore:

Editore: Effatà

Luogo di edizione:

Data di pubblicazione: 01 / 01 / 2008

Stato editoriale: Attivo

Prezzo: € 13.00

EAN: 9788874024155

Gli Autori di questo volume (Fabrizia Abbate, Marcelino Agís Villaverde, Luigi Aversa, Francesca Brezzi, Giovanna Costanzo, Attilio Danese, Giulia Paola Di Nicola, Claudia Dovolich, Antoine Garapon, Catherine Goldenstein, Domenico Jervolino, Peter Kemp, Giuseppe Martini, Maria Teresa Russo), curato da Daniella Iannotta, sono accomunati da una profonda e lunga frequentazione filosofica con quello che definiscono a piùriprese il Maestro: Paul Ricoeur.
I loro contributi, intesi come una sorta di colloquio ideale con il noto filosofo francese, intendono mostrare, da un lato, il legame che unisce il piano della convinzione con quello etico – che di essa sta a fondamento – e, dall’altra, come nell’orizzonte etico dell’agire il «giusto» determini la qualità buona dell’azione stessa.
Le loro riflessioni hanno sempre, come punto di partenza, un brano di Ricoeur, inedito in lingua italiana, che rappresenta la griglia su cui si muovono e si intrecciano i vari contributi.

Altri autori:Iannotta, Daniella (A cura di)

Lingua: Italiano (Lingua del testo)

Tipo di prodotto: Libro in brossura

Collana: La filosofia e il suo altro

Numero edizione: 1

Pagine: 256

Altezza (mm): 205.00

Larghezza (mm): 140.00

Spessore (mm): 16.00

Prezzo: € 13,00

IVA: 4

Stato editoriale: Attivo

Stato distributore: Disponibile in stock

Destinatari: Generale/Adulti

Classificazione Dewey: FILOSOFIA OCCIDENTALE MODERNA E ALTRA FILOSOFIA NON ORIENTALE. 20. sec

Note: [Daniella Iannotta][Già titolare di Etica della comunicazione presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Roma Tre, presso la LUMSA insegna Semiotica. Coordina la sezione romana della rivista «Prospettiva Persona». Cura la sezione «Immagini e Filosofia» per la rivista di Filosofia «B@belonline» del Dipartimento di Filosofia dell’Università degli Studi di Roma Tre. Fa parte della Accademia del cinema italiano e partecipa alla Giuria Ente David di Donatello. Per i tipi di Effatà, cura la collana «La filosofia e il suo altro», dove sono già apparsi i testi di P. Ricoeur, Il Giusto 1, Il Giusto 2, Vivo fino alla morte a sua cura. Tra le sue pubblicazioni, ricordiamo Frammenti di lettura. Percorsi dell’altrimenti con Paul Ricoeur, Roma 1998. È rappresentabile l’invisibile? Fondamenti teorici e prassi cinematografica, in D. Iannotta e D. Viganò, Essere Parola Immagine. Percorsi del cinema biblico, Cantalupa [To] 2000. La comunicazione fra simbolo e immagine, Cantalupa [To] 2005. Ha curato diverse pubblicazioni: Labirinti dell’apparenza, Effatà, Cantalupa [To] 2001; Pensare la differenza. Incontri, Effatà, Cantalupa [To] 2004; Paul Ricœur in dialogo. Etica. giustizia, convinzione, con contributi di Paul Ricœur, Effatà, Cantalupa [To] 2008; Sentieri di immaginazione. Paul Ricœur e la vita fino alla morte: le sfide del cinema, Edizioni Fondazione Ente dello Spettacolo; Roma 2010. Ha tradotto e curato testi importanti di Paul Ricoeur, tra i quali Sé come un altro, Jaca Book, Milano 1993; La critica e la convinzione, Jaca Book, Milano 1997; Riflession fatta. Autobiografia intellettuale, Jaca Book, Milano 1998; La memoria, la storia, l’oblio, Raffaello Cortina Editore, Milano 2003; Il Giusto 1, Effatà, Cantalupa [To] 2005; Il Giusto 2, Effatà, Cantalupa [To] 2007; Vivo fino alla morte, Effatà, Cantalupa [To] 2008.]

Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente