Caritas Christi urget nos. Il carisma e la spiritualità cottolenghina: aspetti ecclesiologici.
Titolo: Caritas Christi urget nos. Il carisma e la spiritualità cottolenghina: aspetti ecclesiologici.
Autore: Bonora, Antonio; Nora, Antonio
Editore: Effatà
Luogo di edizione:
Data di pubblicazione: 01 / 01 / 2008
Stato editoriale: Attivo
Prezzo: € 26.50
EAN: 9788874024391
Il lavoro è un tentativo di tematizzare ecclesiologicamente la carità, cioè di considerare una realtà di Chiesa — qual è appunto la Piccola Casa della Divina Provvidenza — dal punto di vista della carità che la edifica (stando al suo motto programmatico Caritas Christi urget nos).
Essa infatti, non è solo un’istituzione sanitaria cattolica e in quanto tale opera di Chiesa, ma realtà ecclesiale e carismatica, cioè comunità di Chiesa (ispirata alla primitiva comunità cristiana) avente un suo carisma e una sua spiritualità.
Il motivo del lavoro è, per un verso il tentativo di colmare la lacuna di una riflessione di tipo teologico intorno agli elementi del carisma e della spiritualità cottolenghina, per un altro verso, offrire uno sguardo più ampio sull’ecclesiologia del XIX secolo, troppo costretta, a livello accademico, nelle strettoie della societas perfecta, ma aperta, nell’esperienza ecclesiale, a prospettive più coraggiose, addirittura profetiche, come nel caso dei cosiddetti “santi sociali” ottocenteschi che esprimono un’ecclesiologia implicita ancora poco studiata.
Lingua: Italiano (Lingua del testo)|Italiano (Lingua del testo)
Tipo di prodotto: Libro in brossura
Collana: Studia taurinensia
Numero edizione: 1
Pagine: 432
Altezza (mm): 24.00
Larghezza (mm): 17.00
Spessore (mm): 2.70
Prezzo: € 26,50
IVA: 4
Stato editoriale: Attivo
Stato distributore: Prodotto a richiesta
Destinatari: Generale/Adulti
Classificazione Dewey: CONGREGAZIONI E ORDINI RELIGIOSI NELLA STORIA DELLA CHIESA
Argomenti: Giuseppe Benedetto Cottolengo (santo)
Note: [Antonio Nora][È nato a Frosinone il 7 luglio 1977 ed è sacerdote cottolenghino dal 28 giugno 2008. Dopo essersi diplomato al liceo ginnasio “N. Turriziani” della sua città, nel 1996 è entrato nel seminario “Leoniano” di Anagni, dove, presso l’Istituto Teologico omonimo, ha conseguito nel 2001 il Baccellierato in Teologia. Nel 2003 ha ottenuto la Licenza in Teologia con specializzazione in Dogmatica presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma, presentando una dissertazione intitolata La figliolanza adottiva nella “Summa Theologiae”. Nel 2004 il suddetto titolo accademico gli è stato riconosciuto come Diploma di laurea dell’ordinamento didattico italiano. Il 24 gennaio 2008 ha completato il III ciclo per il Dottorato alla Gregoriana, discutendo una tesi dal titolo Caritas Christi urget nos. Il carisma e la spiritualità cottolenghina: aspetti ecclesiologici, con la qualifica finale di Summa cum laude probatus. Per conto della Piccola Casa della Divina Provvidenza ha curato la pubblicazione di vari articoli sulla rivista «Presbiterio Cottolenghino» e del volume Il Primo pane della Piccola Casa (Torino 2005). Attualmente collabora con l’Università Pontificia Salesiana, Sezione di Torino.]