Adolfo Barberis nella Chiesa torinese.
Titolo: Adolfo Barberis nella Chiesa torinese.
Autore: Tuninetti, Giuseppe; Casto, Lucio; Zaccone, Gian Maria; Savarino, Renzo; Longhi, Andrea; Tuninetti, Giuseppe; Casto, Lucio; Zaccone, Gian Maria; Savarino, Renzo; Longhi, Andrea
Editore: Effatà
Luogo di edizione:
Data di pubblicazione: 01 / 01 / 2008
Stato editoriale: Attivo
Prezzo: € 18.00
EAN: 9788874024506
Molte cose risulteranno ignote anche ai conoscitori di questa città e di questo suo figlio, soprattutto il suo originale impegno nel campo dell’arte sacra e il lungo dialogo con la realtà sindonica, di cui si fece studioso e propagandista.
Gli altri contributi toccano aspetti conosciuti – l’incarico pluriennale di segretario dell’arcivescovo, la fondazione dell’Opera, i tratti salienti della sua spiritualità – ma l’apparato documentario e la sintesi personale di studiosi che hanno partecipato ai lavori del processo diocesano per la causa di beatificazione, li rendono particolarmente preziosi.
Lingua: Italiano (Lingua del testo)|Italiano (Lingua del testo)
Tipo di prodotto: Libro in brossura
Collana: Studia taurinensia – San Massimo
Numero edizione: 1
Pagine: 168
Altezza (mm): 240.00
Larghezza (mm): 170.00
Spessore (mm): 10.50
Prezzo: € 18,00
IVA: 4
Stato editoriale: Attivo
Stato distributore: Disponibile in stock
Destinatari: Generale/Adulti
Classificazione Dewey: ESPERIENZA, PRATICA E VITA CRISTIANA. TESTIMONIANZA DI FEDE
Note: [Giuseppe Tuninetti][Sacerdote della Chiesa di Torino, ha insegnato Storia della Chiesa Contemporanea nella Sezione Torinese della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale e nell’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Torino.][Lucio Casto][È docente di Storia della Chiesa e Teologia spirituale presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, Sezione Parallela di Torino, e presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Torino.][Gian Maria Zaccone][
È direttore scientifico del Museo della Sindone, vicedirettore del Centro Internazionale di Sindonologia di Torino e membro della Commissione Diocesana per la Sindone dell'Arcidiocesi di Torino. Ha tenuto centinaia di conferenze in Italia e all’estero e ha partecipato a trasmissioni televisive e radiofoniche. È autore di libri e numerosi articoli di carattere storico. Tiene un corso semestrale sulla storia della Sindone presso il Pontificio Ateneo Regina Apostolorum.
][Renzo Savarino][
Direttore emerito della Sezione di Torino della Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale, dove insegna Storia della Chiesa antica, medievale e moderna.
][Andrea Longhi][Architetto, è professore aggregato di Storia dell'Architettura al Politecnico di Torino, Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio. Nel quadro dell'attività di ricerca sul rapporto tra architettura e liturgia, collabora con la Conferenza Episcopale Italiana e con l'Ufficio liturgico diocesano di Torino.
]